Tennis: impresa di Jasmine Paolini, l'azzurra vince il WTA di Dubai e sale al 14esimo posto in classifica

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Impresa di Jasmine Paolini, l'azzurra vince il WTA di Dubai e sale al 14esimo posto in classifica

Aggiornato
Jasmine Paolini
Jasmine PaoliniProfimedia
L'italiana vince il torneo più importante della sua carriera, in rimonta su Kalinskaya.

E' arrivata la vittoria più importante nella carriera di Jasmine Paolini: nella finale del WTA di Dubai la numero uno azzurra ha vinto in rimonta contro la russa Anna Kalinskaya, vendicando così la sconfitta di un mese fa agli ottavi di finale degli Australian Open.

Il punteggio a favore di Paolini è stato 4-6 7-5 7-5.

Il match

Si è trattato di un incontro in cui entrambe le finaliste hanno faticato a tenere il servizio: dopo i cinque break nel primo parziale concluso 6-4, l'italiana è partita sotto anche nel secondo, ma ha recuperato da 1-3 a 4-3 per poi chiudere 7-5.

Nel terzo set la qualificata russa è scappata subito dopo altri tre break nei primi tre giochi, ma al momento di servire per il match ha ceduto il servizio all'avversaria che ha dunque riaperto i giochi portandosi sul 5-5.

L'occasione mancata ha mandato il tilt Kalinskaya, che si è fatta breakkare nuovamente dopo una serie di errori non forzati consegnando dunque il titolo alla rivale.

Il salto in classifica

Paolini, che conferma di essere la migliore tennista italiana secondo le classifiche, lunedì sarà numero 14 del mondo guadagnando 12 posizioni.

Jasmine Paolini
Jasmine PaoliniStatsPerform/Profimedia

Le dichiarazioni della vincitrice

"Questa vittoria è speciale, sono molto contenta - ha detto Jasmine Paolini dopo aver conquistato il torneo di Dubai - È stato un match durissimo, Kalinskaya ha giocato a un livello incredibile per tutta la settimana. Sono stata brava a recuperare e rientrare in partita, ho lottato in ogni punto e sono orgogliosa per quello che ho fatto. Sono stata contenta di aver vinto ogni match, ma soprattutto della prima partita, quando ero sotto di set e break (contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia). Vincere il titolo dopo aver affrontato una situazione del genere è incredibile".