Settimana di derby: non solo quello della Madonnina, cresce l'attesa anche negli USA

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Settimana di derby: non solo quello della Madonnina, cresce l'attesa anche negli USA

Zlatan Ibrahimovic è una delle star che ha giocato per i LA Galaxy
Zlatan Ibrahimovic è una delle star che ha giocato per i LA GalaxyProfimedia
Non solo Inter-Milan. Mentre l'Italia ha già cominciato il febbrile conto alla rovescia per una delle sfide più emozionanti sfide della Serie A, anche nel resto del mondo è tempo di derby, da quello brasiliano Vasco da Gama-Fluminense, a quello tra le stelle della MLS.

Quello di questo weekend, sarà un Derby della Madonnina più teso che mai. 

Inanzitutto, perché a fronteggiarsi ci saranno le due squadre più in forma del campionato, quelle che, al momento, sembrano le maggiori candidate alla corsa Scudetto.

Poi, perché sarà soprattutto il Milan ad avere la pressione addosso. Negli ultimi quattro confronti, infatti, è stata sempre la squadra nerazzurra a prevalere, con gli uomini di Inzaghi che hanno battuto quelli di Pioli anche nella doppia sfida della semifinale di Champions League.

Un confronto impietoso, che i rossoneri dovranno assolutamente cercare di ribaltare.

Il derby che si disputerà a Milano, però, non sarà l'unico di weekend, che vedrà tante emozioni in giro per il mondo. 

Tutti gli altri derby in programma nel weekend 

Venerdì 15 settembre

Germania - 2. Bundesliga

Norimberga -Fürth

Frankenderby (Derby delle Franche)

Il Norimberga e il Fürth sono due club tradizionali della Baviera, in particolare della Franconia. È da questo territorio storico che prende il nome la rivalità tra Norimberga e Fürth. Non si tratta di un derby cittadino, ma nemmeno di un tipico derby regionale. Infatti, Fürth ha fatto parte di Norimberga fino al 1922. Oggi le due città sono di fatto omogenee, con i centri di Norimberga e Fürth distanti solo 7 km. I due club si sono incontrati nel corso della loro storia, inoltre hanno prestazioni simili nel lungo periodo, quindi spesso condividono la stessa competizione. Questo fa del Frankenderby una delle partite più giocate di tutto il calcio tedesco. È stato giocato per la prima volta nel 1904 e da allora è stato disputato 270 volte.

Danimarca - Superligaen

Viborg - Midtjylland

Slaget om Midtjylland (Battaglia di Midtjylland)

La rivalità tra i club danesi Viborg e Midtjylland è emersa solo di recente, dopo la fondazione del Midtjylland nel 1999. Il Midtjylland ha sede nella città di Herning, a 45 km di distanza da Viborg. Entrambe le città si trovano nella regione dello Jutland centrale (Midtjylland in danese). Viborg è la città più grande e il centro amministrativo della regione. Il nome del club "FC Midtjylland" della più piccola Hering è quindi una spina nel fianco per i tifosi della squadra tradizionale della città della contea. Inoltre, il Midtjylland è un club di grande successo, più del Viborg.

Polonia - Ekstraklasa

Górnik Zabrze  -  Ruch Chorzów

Wielkie derby Slaska (derby della Grande Slesia)

Le città dell'Alta Slesia di Zabrze e Chorzów appartengono a un'enorme conurbazione intorno alla città di Katowice, che ha una popolazione di oltre due milioni di abitanti. Sono separate da soli 15 km. Entrambe sono sede di importanti club: il Górnik a Zabrze e il Ruch a Chorzów. Górnik e Ruch hanno vinto 14 titoli polacchi ciascuno. L'unico club polacco migliore in questo senso è il Legia Varsavia (15 titoli). Nessuna delle due rivali del Derby della Grande Slesia ha iniziato la stagione come ci si aspettava. Entrambe hanno solo 6 punti dopo 7 turni.

Sabato 16 settembre

USA - Major League Soccer

New York City  - New York Red Bulls

Derby del fiume Hudson (Hudson River Derby)

I New York Red Bulls sono una delle squadre che ha giocato nella prima edizione della Major League Soccer nel 1996. All'epoca, però, il club si chiamava New York/New Jersey MetroStars. Dal 2005 la squadra è conosciuta come Red Bulls. Nel 2013 è stata annunciata la formazione di un nuovo club in città. Immediatamente si è creata una rivalità. I Red Bulls hanno sede nel New Jersey e il City nel Bronx, proprio di fronte al fiume Hudson a New York. Il New York City gioca le sue partite allo Yankee Stadium, uno stadio originariamente progettato solo per il baseball.

Slovenia - Prima Lega

Olimpija Ljubljana -  Maribor

Derby di Večni (derby eterno)

La più grande rivalità nel calcio sloveno è quella tra i club delle due città più grandi: Maribor e la capitale Lubiana. La rivalità risale agli anni '60, quando entrambi i club militavano nella 2a Lega jugoslava. La prima partita ufficiale tra i due club fu giocata nel 1962 allo stadio Bežigrad di Lubiana. Nel 2005 l'Olimpija è fallito per problemi finanziari. Gli è succeduto un nuovo club, l'NK Bežigrad, poi rinominato NK Olimpija Ljubljana. Tuttavia, si è dovuti ripartire da zero.

La rivalità tra le tradizionali avversarie slovene si è riaccesa nel 2009, quando l'Olimpija è riuscito a tornare nella massima competizione. Da allora, l'Olimpija ha vinto tre volte la Prima Lega slovena ed è campione in carica dall'edizione 2022/2023. Il Maribor, invece, è di gran lunga il club più vincente in Slovenia con 16 titoli.

Inghilterra - Championship (2a lega)

Cardiff City - Swansea City

Derby del Galles meridionale (South Wales Derby)

Il derby tra Cardiff City e Swansea City viene chiamato South Wales Derby. Tuttavia, poiché si tratta chiaramente dei due club più forti di tutto il Galles, il loro scontro potrebbe essere definito come la battaglia del Galles.

Oltre a Cardiff e Swansea, altri tre club gallesi fanno parte del campionato inglese: Newport County, Wrexham e Merthyr Town. Questi club si sono uniti alle competizioni calcistiche inglesi in passato semplicemente perché volevano competere in una competizione migliore. Il derby tra Cardiff e Swansea è purtroppo tristemente noto per i frequenti scontri tra le fazioni di hooligan di entrambi i club. Il Cardiff City cercherà di interrompere una serie di sconfitte poco lusinghiere contro la sua antica rivale. Lo Swansea City, invece, ha vinto le ultime quattro partite.

Brasile - Serie A

Vasco da Gama - Fluminense

Clássico dos gigantes ("Clásico" dei giganti)

Il Vasco da Gama e il Fluminense sono due club giganti della gigantesca città calcistica di Rio de Janeiro, nel gigantesco paese calcistico del Brasile. Il Vasco da Gama è la seconda squadra più impopolare di Rio (il Flamengo è la più popolare) secondo un censimento dei tifosi di calcio. Il Clássico dos gigantes rappresenta una battaglia di classi sociali. La classe medio-alta più ricca gravita sul Fluminense, mentre il Vasco da Gama appartiene alla classe operaia. Il Vasco da Gama ha un numero di tifosi fino a quattro volte superiore a quello dei rivali del Fluminense. I rivali cittadini sono all'opposto in termini di forma attuale. Il Vasco da Gama è attualmente 18° in classifica (su 20 squadre) e lotta per la salvezza, mentre il Fluminense è 5° e a 3 punti dal 2° posto.

Norvegia - Eliteserien

Haugesund - Viking

Rogalandsderby (Derby di Rogaland)

La rivalità tra Viking FK e FK Haugesund è un derby relativamente nuovo. L'Haugesund è nato dalla fusione dei due club nel 1993. Ha fatto la sua prima apparizione nella massima competizione norvegese solo nel 2010. Il Viking, invece, è un club tradizionale norvegese. I calciatori e i tifosi del Viking di Stavanger considerano l'SK Brann (di Bergen) o il Bryne FK come rivali maggiori. Stavanger è il centro regionale del Rogaland, in cui si trova anche Haugesund. Pertanto, il derby del Rogaland è prestigioso per il nuovo club e sta iniziando a esserlo anche per il Viking, dato che il più piccolo e nuovo vicino si è classificato un posto più in alto nella scorsa stagione (2022) (10° Haugesund, 11° Viking). Nella stagione in corso, tuttavia, il Viking tiene il passo del Bodo/Glimt in testa alla classifica e lotta per il titolo. L'Haugesund è ora al 12° posto. I punti del derby saranno ancora più preziosi.

Domenica 17 settembre

Stati Uniti - MLS

Los Angeles FC - Los Angeles Galaxy

l derby di Los Angeles è una battaglia tra due pesi massimi degli Stati Uniti, ed è considerato il più grande derby del calcio americano. Insieme a quello tra le squadre di New York - i Red Bulls e il City (anch'esso giocato questo fine settimana) - è l'unico derby puramente cittadino degli Stati Uniti.

Il derby di Los Angeles è stato definito un po' "americano" e un po' "messicano": il Superclásico, vista la netta divisione tra le due frange di tifosi (Los Angeles FC, ex Chivas, è prevalentemente tifato da popolazione di origine messicana). Nonostante la sua breve storia, El Tráfico è un derby ricco di gol, stelle del calcio, stadi esauriti, ma anche di polemiche e odio reciproco.

Messico - Liga MX

Club América - Guadalajara

Il Clásico dei Clásicos

Due grandi città, due grandi club, due approcci diversi: il Clásico de clásicos tra il Club América della capitale messicana Ciudad de México e il CD Guadalajara della seconda città più grande - la più grande rivalità del calcio messicano e una delle più forti al mondo. Il Club América ha vinto 13 campionati e il Chivas, come è soprannominata la squadra di Guadalajara, è appena dietro l'acerrimo rivale nella classifica storica con 12 trionfi. Sono i due club con le più grandi tifoserie, diffuse non solo in tutto il Messico ma anche in gran numero negli Stati Uniti, dove i messicani sono una grande minoranza (secondo l'ultimo censimento, 37 milioni di loro vivono negli Stati Uniti, costituendo il 60% della popolazione ispanica statunitense). Il Club América è noto per attirare i migliori giocatori da tutto il Paese e spesso ingaggia stranieri di qualità. Il CD Guadalajara, invece, è immerso nella tradizione messicana, con una forte preferenza per i giocatori locali della regione di Jalisco.

Grecia - Super League

AEK Atene - Olympiakos Pireo

Derby ateniese (Athenian derby)

Atene, la capitale della Grecia, ospita le cosiddette Big Three, i tre club di maggior successo del calcio greco. Si tratta dell'Olympiakos Pireo (47 titoli), del Panathinaikos (20) e dell'AEK (13, campione in carica). Questo fine settimana è in programma il derby tra Olympiakos e AEK. Tuttavia, il più grande rivale per entrambe le squadre è il Panathinaikos, che ha sede nella parte della città più vicina alle altre due squadre di Atene.

Grecia - Super League

PAOK Salonicco - Aris Salonicco

Il derby di Salonicco (Thessaloniki derby)

Subito dopo le tre grandi di Atene ci sono due grandi club della seconda città del Paese: il PAOK e l'Aris Salonicco. Entrambe le squadre di Salonicco hanno in bacheca tre trofei di vittoria del campionato e nella scorsa stagione si sono classificate al 4° (PAOK) e al 5° posto (Aris) dietro le squadre di Atene. Il PAOK ha vinto gli ultimi tre derby di Salonicco (Vladimir Darida ha parlato del suo periodo all'Aris Salonicco, dei cinque club greci più forti e del calcio greco in generale nel podcast di Livesport Daily).

Paesi Bassi - Eredivisie

PEC Zwolle - Go Ahead Eagles

IJsselderby (Derby del fiume IJssel)

Un altro derby è in programma per la provincia olandese di Overijsselse, che ospita quattro delle 18 partecipanti alla massima Eredivisie. Si tratta di Twente (con sede nel capoluogo di provincia, Enschede), Zwolle, Heracles Almelo e Go Ahead Eagles della città di Deventer. Il derby tra PEC Zwolle e Go Ahead Eagles è chiamato "Derby del fiume IJssel". Zwolle e Deventer distano circa 15 km su questo fiume.

Polonia - Ekstraklasa

Warta Poznan - Lech Poznan

Derby Poznania (Derby di Poznan)

Il derby di Poznan è un duello tra Davide e Golia. Il Lech, campione di Polonia dalla stagione precedente (2021/2022), è da tempo uno dei migliori club polacchi, mentre il Warta è tornato in prima lega nel 2020 dopo 25 lunghi anni. In questo modo, i ruoli dei due club di Poznan si sono invertiti in passato. Il Warta ha raccolto successi soprattutto nell'era prebellica. Dopo la presa di potere comunista nel 1948, tuttavia, il Lech, il club dei ferrovieri della città (l'abbreviazione KKS nel nome del club sta per "Railway Sports Club" - Kolejowy Klub Sportowy), è stato fortemente favorito. Dal suo ritorno in Ekstraklasa, il Warta non ha ancora conquistato un punto contro la sua grande rivale cittadina.

Repubblica Ceca - Fortuna Liga

Jablonec - Slovan Liberec

Derby di Podještěd

Lo scontro tra due club di città vicine nel nord della Boemia - Liberec e Jablonec - prende il nome dal monte Ještěd, con il suo iconico hotel e trasmettitore sulla sua cima. Ještěd sovrasta entrambe le città. Entrambi gli stadi hanno una buona vista su di esso. Anche lo Slovan Liberec ha la montagna nel suo emblema. In passato, il derby di Podještěd era un duello tra squadre di alta classifica. Negli ultimi anni, tuttavia, nessuna delle due squadre ha avuto molto successo. Nonostante questo, o forse proprio per questo, il derby è ancora molto importante per entrambi i club e per entrambe le città (per l'autore del testo il più importante).

Lunedì 18 settembre

Irlanda del Nord - Premiership NIFL

Crusaders - Cliftonville 

North Belfast derby (derby del Nord Belfast)

Il North Belfast derby è uno scontro tra Cliftonville e Crusaders. Oltre a questi due club, la capitale dell'Irlanda del Nord ospita altri due club di successo: il Linfield e il Glentoran. Per la maggior parte della sua storia, la rivalità tra Cliftonville e Crusaders si è basata semplicemente sulla vicinanza geografica dei due club. Tuttavia, le tensioni tra le due squadre sono aumentate in modo significativo durante il periodo di conflitto in Irlanda del Nord, noto come "The Troubles". Il conflitto è durato a partire dagli anni '60 ed è terminato solo nel 1998 (sebbene si verifichino ancora episodi isolati di violenza tra le parti in conflitto).

Si è trattato di una disputa etnica, politica e religiosa, in cui da un lato gli unionisti, che sono prevalentemente protestanti britannici, vogliono mantenere l'Irlanda del Nord come parte del Regno Unito, e dall'altro i nazionalisti irlandesi, che sono prevalentemente cattolici e si considerano irlandesi. La loro ambizione è che l'Irlanda del Nord si stacchi dal Regno Unito per confluire in un'Irlanda unita. Durante gli anni del conflitto, i Crusaders e i loro sostenitori sono emersi come sostenitori del movimento unionista; il Cliftonville, invece, si è orientato verso la parte irlandese e nazionalista della popolazione.