Serie A, la Juventus col Lecce per ripartire dopo la delusione europea

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie A, la Juventus col Lecce per ripartire dopo la delusione europea
Serie A, la Juventus col Lecce per ripartire dopo la delusione europea
Serie A, la Juventus col Lecce per ripartire dopo la delusione europeaAFP
Voltare pagina dopo la sconfitta di Lisbona è l'imperativo di Massimiliano Allegri. A Lecce, però, i bianconeri troveranno un ambiente infuocato e una squadra in cerca di riscatto dopo due pareggi nelle ultime quattro partite.

Per la prima volta fuori dagli ottavi di Champions dopo nove anni, la Juventus è costretta a cambiare marcia fin da subito. La trasferta in casa del Lecce sembra essere l'occasione buona per Massimiliano Allegri (55), che nel corso della conferenza stampa per partita ha analizzato la disfatta europea.

"La rabbia per l'uscita dalla Champions dobbiamo tenercela dentro non solo per domani, ma per tutto il campionato", ha commentato il tecnico livornese, il quale ha chiesto ai suoi di trasformare l'energia negativa in positiva il prima possibile. "Abbiamo cinque partite prima della pausa - ha continuato Allegri - e abbiamo il tempo e le possibilità per recuperare: dobbiamo concentrarci su questo, poi dopo la sosta avremo recuperato tutti i giocatori e sarà un'altra cosa".

A proposito di calciatori da recuperare, domani Allegri dovrà rinunciare a Dusan Vlahovic (22), alle prese con un problema fisico, e a Manuel Locatelli (24), assente per motivi personali. L'obiettivo dell'allenatore toscano è ripartire con una vittoria da Lecce per risalire la china: "Napoli e Milan stanno facendo cose straordinarie così come Lazio, Inter e Roma, noi siamo indietro e dobbiamo recuperare. Mercoledì abbiamo subito una batosta importante per l'uscita dalla Champions. Domani abbiamo l'occasione per reagire e tutti lavoriamo per portare la Juve il più in alto possibile. Serve una reazione dopo la Champions". 

Allegri ha però predicato prudenza e rispetto verso i rivali di domani: "Occhio al Lecce, al Via del Mare non è mai semplice, hanno giocatori rapidi soprattutto in attacco".

Dal canto suo, il tecnico dei giallorossi Marco Baroni (59) sa di poter contare su uno stadio pieno, visto il sold out registrato per il grande evento: oltre 26mila spettatori attesi. L'allenatore del Lecce è consapevole che la Vecchia Signora si presenterà con il sangue agli occhi e ha chiesto ai suoi giocatori massima attenzione: "È inutile paragonarci alla Juve, è una squadra fortissima al di là delle ultime gare. Arriveranno arrabbiati e concentrati, e non possiamo pensare di trovare una compagine che sia al di sotto dei propri livelli, tecnici e non solo". 

Baroni ha caricato i suoi puntando anche sull'aspetto ambientale: "Domani vogliamo fare una prestazione importante, soprattutto per i nostri tifosi perché il primo dolore dopo certe sconfitte è soprattutto il loro".

La Juve, dunque, troverà in Puglia un ambiente infuocato e un Lecce affamato. I salentini nelle ultime quattro partite hanno collezionato solo due punti.