La Lazio contro il Sassuolo trova la prima vittoria del 2023, ma perde il bomber Immobile

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Lazio contro il Sassuolo trova la prima vittoria del 2023, ma perde il bomber Immobile

La Lazio contro il Sassuolo trova la prima vittoria del 2023, ma perde il bomber Immobile
La Lazio contro il Sassuolo trova la prima vittoria del 2023, ma perde il bomber ImmobileProfimedia
La formazione di Maurizio Sarri è riuscita a portare a casa il primo successo del nuovo anno dopo una sconfitta e un pareggio. Per il Sassuolo quinta sconfitta consecutiva.

La ricorsa al quarto posto della Lazio prosegue a ostacoli. Contro il Sassuolo Maurizio Sarri perde un altro pezzo importante. A dare forfait, dopo solo 15 minuti di partita, è stato il capitano biancoceleste Ciro Immobile (32). L'attaccante, a causa di un problema muscolare, è uscito dal campo sostituito da Pedro.

Per i laziali la speranza è che per Immobile si tratti di un semplice affaticamento. Se gli esami strumentali dei prossimi giorni, invece, dovessero confermerare l'infortunio muscolare, per Sarri si tratterebbe di una perdita pesante soprattutto in vista del big match della prossima giornata contro il Milan. Una sfida fondamentale in chiave qualificazione Champions League.

Ciro Immobile
Ciro ImmobileProfimedia

Sassuolo-Lazio era anche la sfida tra due delle deluse di questo inizio anno. Entrambe le squadre, alla vigilia del match, erano alla ricerca della prima vittoria del 2023. La squadra di Sarri, reduce da una sconfitta e un pareggio, sperava in un successo per rilanciare le proprie ambizioni europee. Dall'altro lato situazione ancora più critica per gli emiliani, reduci da 4 sconfitte consecutive e, in attesa della gara della terzultima in classifica, la Sampdoria, a soli 7 punti dalla zona retrocessione.

Una sfida dunque delicata per motivi opposti. Forse anche per questo, il primo tempo non ha regalato forti emozioni o azioni spettacolari: qualche giocata pericolosa (più per il Sassuolo che per la Lazio) e pochi sussulti. La partita si è sbloccata nel finale della prima frazione.

Jeremy Toljan, dopo aver saltato scomposto sul secondo palo, ha colpito con il braccio la palla indirizzata verso la porta da un colpo di testa di Sergej Milinkovic-Savic. Il direttore di gara, Luca Pairetto, ravvedutosi dopo l'intervento del Var, ha assegnato il rigore. Con Immobile fuori, a trasformare dal discetto (proprio sul finale di primo tempo) c'ha pensato Mattia Zaccagni (27).

Nella ripresa la Lazio ha arretrato il baricentro, lasciando campo e gioco ai padroni di casa che hanno provato a imbastire qualche azione pericolosa. Allo stesso tempo la formazione di Dionisi ha lasciato il fianco ai bianchicelesti nelle ripartenze. Al 72' la Lazio è andata vicina al gol con un contropiede ben orchestrato da Luis Alberto. L'assistb per Pedro in area è stato anticipato da un difensore del Sassuolo prima che l'attaccante riuscisse a colpire solo davanti al portiere avversario.

E proprio da un'altra ripartenza la squadra di Sarri ha trovato il raddoppio: Felipe Anderson (29) dopo aver conquistato palla sulla trequarti ha anticipato un avversario e scartato il portiere per lo 0-2 finale.

Con questo successo la Lazio si posiziona, momentaneamente, in solitaria al quinto posto con 34 punti, a sole 3 lunghezze dal quarto posto e 4 dal secondo occupato proprio dal Milan. Ecco perchè per la sfida con i rossoneri, in programma il 24 gennaio all'Olimpico, sarebbe fondamentale per i biancocelesti avere a disposizione anche un Immobile a pieno servizio.