Una delle partite più emozionanti del fine settimana si è giocata a Pittsburgh, dove i Penguins hanno superato i Montreal Canadiens 4-3 ai rigori.
Oliver Kapanen ha portato in vantaggio gli ospiti dopo sette minuti e mezzo, mentre i Canadiens cercavano la terza vittoria consecutiva. I Penguins però hanno risposto, trovando il pareggio grazie al capitano Sidney Crosby. Con questa rete, l’ala ha raggiunto Mario Lemieux per il maggior numero di punti nella storia della franchigia.
Poco meno di cinque minuti dopo, Crosby ha servito Rickard Rakell per il primo vantaggio della serata dei Pens. Con questa giocata, il 38enne ha anche stabilito il nuovo record di franchigia con il suo 1.724° punto.
Montreal è tornata in partita pareggiando a inizio secondo periodo con Ivan Demidov. Tuttavia, i Canadiens si sono ritrovati nuovamente sotto a metà frazione, quando Noel Acciari ha riportato avanti i padroni di casa.
Noah Dobson ha fissato il punteggio sul 3-3 poco dopo l’inizio del terzo periodo, risultato che è rimasto invariato fino al termine dei tempi regolamentari. I supplementari non hanno risolto nulla, così i Penguins hanno segnato due volte ai rigori, vincendo 2-1. Kevin Hayes e Rakell hanno trasformato i loro tentativi per Pittsburgh, mentre Crosby ha fallito. Cole Caufield è stato l’unico a segno per i Canadiens.
La vittoria ha interrotto una serie negativa di otto sconfitte consecutive per i Pens, che restano tredicesimi nella Eastern Conference. Montreal, invece, chiude la giornata al quarto posto.
Avalanche in scioltezza
A Minnesota, i Colorado Avalanche, leader della President's Trophy, hanno ottenuto la 24ª vittoria stagionale nei tempi regolamentari battendo 5-1 i Wild. Nathan MacKinnon ha realizzato una doppietta, regalando agli Avs il 19° successo da novembre.
Il gol a porta vuota di Steven Stamkos a 48 secondi dalla fine ha permesso ai Nashville Predators di imporsi 2-1 sui New York Rangers. I Buffalo Sabres, invece, hanno rimontato da una rete di svantaggio per battere i New Jersey Devils 3-1 in trasferta. Per loro si tratta della sesta vittoria consecutiva.
I Red Wings superano i Capitals
Un altro successo per i Detroit Red Wings che hanno vinto 3-2 ai supplementari contro i Washington Capitals. La vittoria è arrivata in rimonta, dopo che Ethen Frank aveva portato avanti gli ospiti a 5:43 dalla fine del primo periodo.
I Red Wings sono andati all’intervallo in svantaggio, ma hanno chiuso il secondo periodo in vantaggio. Lucas Raymond ha pareggiato in power play, prima che John Leonard firmasse il sorpasso cinque minuti dopo.
I Capitals, che hanno tirato 56 volte contro le 41 degli avversari, hanno trovato il pareggio a metà del terzo periodo con la seconda rete personale di Frank.
Purtroppo per Washington, la giornata non è stata favorevole. A 24 secondi dalla fine dei supplementari, Moritz Seider ha segnato il gol decisivo che ha regalato a Detroit una vittoria di misura.
I Red Wings salgono così al secondo posto a Est, superando proprio i Capitals. Ora sono a due punti dai Carolina Hurricanes. I Capitals hanno vinto solo una delle ultime sei partite andate oltre i tempi regolamentari.
Senators, Stars e Mammooth ok
Negli altri incontri, gli Ottawa Senators hanno battuto i Boston Bruins 6-2 in trasferta, mentre i Dallas Stars hanno superato i Toronto Maple Leafs 5-1. Gli Stars hanno segnato quattro volte nel terzo periodo, chiudendo la partita.
Ryan Nugent-Hopkins ha realizzato due gol e un assist per gli Edmonton Oilers, che hanno respinto il tentativo di rimonta finale dei Vegas Golden Knights vincendo 4-3.
Per quanto riguarda gli Utah Mammoth, sono rientrati nelle posizioni playoff della Western Conference grazie a un successo per 4-3 ai supplementari contro i Winnipeg Jets.
