Altri

Le partite da non perdere della prossima stagione NHL

Marner giocherà una partita speciale contro Toronto
Marner giocherà una partita speciale contro TorontoMaddie Meyer / Getty Images North America / Getty Images via AFP

Nei prossimi sei mesi nella NHL si giocheranno ben 1.312 partite di regular season. Si può vedere come un diluvio disordinato, oppure si può dare un'occhiata più da vicino alla lunga lista e trovare le gare che saranno sicuramente speciali.

Toews torna nella NHL e a Chicago

Quando: 10 ottobre 2025 e 20 gennaio 2026

Il leggendario centro Jonathan Toews torna sulla superficie ghiacciata più famosa del mondo dopo due anni. Si godrà la sua prima partita da professionista nella sua città natale, Winnipeg, come giocatore cresciuto in casa.

La storia più importante sarà il duello con il suo ex club, Chicago. Non ha mai giocato altrove, indossando la maglia dei Blackhawks per 12 anni e issando per tre volte la Stanley Cup sulla sua testa. Tuttavia, l'anno scorso ha dovuto interrompere la sua carriera a causa degli effetti del COVID-19; il suo contratto è scaduto e non ne ha ottenuto uno nuovo.

In questa stagione affronterà il suo fatidico club quattro volte, la prima il 30 ottobre sul ghiaccio di casa, ma sarà molto più speciale quando Winnipeg visiterà lo United Centre per la prima volta nella stagione regolare.

Marchand a Boston da avversario

Quando: 22 ottobre 2025

All'inizio dell'estate, Brad Marchand era probabilmente il nome più chiacchierato della NHL. L'esperto attaccante è stato ceduto da Boston a Florida poco prima della trade deadline e ha contribuito in modo significativo alla conquista della Stanley Cup. Tornerà sul ghiaccio dei Bruins per la prima volta da avversario poco dopo l'inizio della stagione.

La partita tra questi rivali è prevista per il 22 ottobre. Il 37enne hockeista ha già avuto un'occasione per affrontare il suo ex club, appena cinque giorni dopo il cambio di maglia; i Bears hanno vinto 3-2 all'inizio di marzo grazie a una svolta tardiva, ma Marchand non ha potuto giocare per infortunio. Ha debuttato con i Panthers due settimane e mezzo dopo.

La rivincita di Edmonton

Quando: 23 novembre 2025

Edmonton ha raggiunto i playoff per due volte di fila, ma ogni volta è stata fermata da Florida. La delusione del gruppo guidato dal capitano Connor McDavid è grande, ma gli Oilers sentono anche il desiderio e la determinazione di vincere la Stanley Cup per la terza volta e diventare il primo club canadese dal 1993 a farlo.

La ricerca della rivincita arriverà nella stagione regolare per la prima volta il 23 novembre a Sunrise, sul ghiaccio dei Panthers. Il secondo incontro è previsto a Edmonton il 20 marzo 2026. Riusciranno a lenire il dolore di due serie non vinte?

Battaglia dei miliardari

Quando: 3 dicembre 2025

Il tedesco Leon Draisaitl entrerà nella stagione come il nuovo giocatore di hockey più pagato della NHL, e quindi del mondo. Con uno stipendio annuale di 14 milioni di dollari, l'attaccante di Edmonton ha sostituito Auston Matthews di Toronto in questa posizione.

Tuttavia, durerà solo un anno in cima alla classifica; poi sarà sostituito dall'attaccante del Minnesota Kirill Kaprizov, che questa settimana ha firmato il contratto di maggior valore della storia.

Il primo incontro sarà a Edmonton e l'attaccante russo si troverà di fronte a un avversario che non gli è mai piaciuto: contro nessun'altra squadra della NHL ha un record peggiore di quello degli Oilers (un gol in 11 partite).

Winter Classic sotto le palme

Quando: 2 gennaio 2026

In una serie di idee folli partorite dalla mente di uomini d'affari dello sport che tolgono lo spirito stesso del gioco, questa è particolarmente bizzarra. Quest'anno, infatti, le partite all'aperto si giocheranno in Florida! Anche a gennaio, quando sono previste, la temperatura è di circa 20 gradi...

I campioni in carica, i Florida Panthers, affronteranno i New York Rangers nel tradizionale Winter Classic e gli organizzatori hanno inserito una palma nel logo dell'evento.

Vogliono sfruttare lo speciale sistema di climatizzazione del LoanDepot Park, che ha un tetto retrattile. L'intenzione è quella di tenerlo chiuso il più a lungo possibile prima della partita, per poi aprirlo durante la stessa.

Marner torna a Toronto

Quando: 16 gennaio 2026

La saga dell'attaccante di punta si è conclusa a Las Vegas con uno scambio vantaggioso e un contratto a lungo termine; Mitch Marner è destinato a diventare la nuova stella nel deserto del Nevada, mentre cerca di farsi strada verso il vertice.

L'ala canadese ha giocato un totale di 12 partite per Toronto contro il suo nuovo datore di lavoro durante la sua carriera, segnando cinque gol e aggiungendo dieci assist. Ha registrato un totale di 25 tiri e sei minuti di penalità.

Il primo scontro tra le due squadre si disputerà a Las Vegas, mentre otto giorni dopo le due squadre si scambieranno gli ambienti domestici e Marner visiterà per la prima volta Toronto, dove ha trascorso tutta la sua carriera nella NHL.

La prima partita della scelta n. 1 del draft

Quando: TBA

Il difensore Matthew Schaefer è stato la scelta numero uno del draft di quest'anno nonostante un grave infortunio. È stato scelto come primo giocatore assoluto dai New York Islanders, che hanno grandi aspettative per il giovane in futuro. Non è ancora chiaro se farà parte della NHL fin dall'inizio della stagione, ma se lo farà, debutterà il 10 ottobre a Pittsburgh.

Per ora, l'ultima scelta numero uno del draft che non ha iniziato la sua prima stagione di profilo è stato Owen Power. Buffalo ha deciso di mandarlo in NCAA e lui ha debuttato con i Sabres solo alla fine della stagione regolare. Schaefer è il primo back selezionato da titolare dopo il già citato Power.

Dove vedere la NHL in TV?

DAZN è il principale detentore dei diritti al di fuori degli Stati Uniti e del Canada per la prossima stagione NHL, con tutte le partite disponibili a livello globale tramite la sua app per chi è abbonato a NHL.TV.

------------------------------------------------

Messaggio sponsorizzato

Guarda tutta la NHL con il Season Pass su Dazn

-------------------------------------------------

Segui la stagione NHL 25/26 con Flashscore