Ciclismo, Cavendish alla ricerca di una squadra... e di un'impresa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ciclismo, Cavendish alla ricerca di una squadra... e di un'impresa

Mark Cavendish
Mark CavendishProfimedia
Il 37enne britannico vive una situazione paradossale e sta facendo di tutto per correre le grandi corse l'anno prossimo

Sono pochi i ciclisti che possono vantare il talento e il palmares Mark Cavendish (37). Velocista capace di vincere tre titoli mondiali su pista, il nativo dell'isola di Mann è alla disperata ricerca di una squadra per il prossimo Tour de France.

Il suo obiettivo, infatti, è quello di battere un record che condivide con Eddy Merckx, ex corridore belga conosciuto come 'il Cannibale' per la sua fame di vittorie, che non lasciava praticamente a nessuno.  Si tratta del record delle 34 gare vinte, qualcosa che solamente lui e il campione più forte della storia possono vantare.

Cavendish, che non è più sotto contratto con nessuna squadra, sta dunque facendo di tutto per trovare una bici che gli permetta di correre la prossima Grande Boucle, che avrà luogo nella primavera del 2023.  In questo momento, nonostante il suo eccezionale curriculum, le proposte scarseggiano ad arrivare, specialmente da squadra che possono partecipare al Tour.

La prima opzione era quella relativa alla squadra francese di Jerome Pineau, che avrà sulla maglia la scritta Paris Cycling e userà biciclette svizzere Bmc. Tuttavia, al momento della denuncia della lista Uci con le squadre che avevano presentato una richiesta ufficiale per la licenza, questa equipe non risultava.

La seconda possibilità, invece, riguarda l'ingaggio da parte della compagnia spagnola Movistar, nella quale lavora come direttore sportivo il suo amico fraterno Max Sciandri. Arrivato a questo punto, il britannico potrebbe farsi comandare dal cuore e puntare su questa grande relazione per poter battere un record che dura da 48 anni.