Estorsione, false dichiarazioni fraudolente e illeciti riguardanti la normativa antiriciclaggio. E' con queste ipotesi di reato che il fondo statunitense Elliott ha denunciato in sede penale in Lussemburgo Blue Skye e la controllata Luxembourg Investment Company, oltre ad alcuni amministratori delle due società che in più sedi giudiziarie, tra Milano e l'estero, avevano attaccato il fondo americano in relazione alla vendita del Milan a RedBird di Gerry Cardinale dell'agosto 2022.
Da quanto si è saputo, nel suo atto d'accusa, depositato ai giudici in Lussemburgo, Elliott, tra le altre cose, dà conto del fatto che Blue Skye avrebbe formulato nei vari procedimenti accuse calunniose e diffamatorie e con minacce avrebbe anche tentato di ottenere concessioni finanziarie - nella partita legata alla vendita del Milan - superiori ai loro diritti contrattuali.
Le due società, inoltre, sempre stando all'azione penale intentata, avrebbero depositato consapevolmente documenti fuorvianti e falsi, quando hanno avviato i loro procedimenti, e con l'intento, secondo Elliott, di ingannare i giudici lussemburghesi.