Un golazo di Muriel nel recupero vale i tre punti per l'Atalanta, il Milan perde ancora

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Un golazo di Muriel nel recupero vale i tre punti per l'Atalanta, il Milan perde ancora

Lookman ha segnato una doppietta
Lookman ha segnato una doppiettaProfimedia
Cinque gol e tante emozioni nel 3-2 di Bergamo: alla doppietta di Lookman rispondono Giroud e Jovic prima del gran gol del colombiano.

Nel secondo match di giornata l'Atalanta ha sconfitto il Milan 3-2 con un gran di gol di Muriel nei minuti di recupero.

Il Milan scivola a -7 dalla Juventus, in attesa dell'Inter; mentre l'Atalanta risale a 23, a una sola lunghezza dal quarto posto occupato dalla Roma, che però ha una gara in meno.

Le formazioni

Nel 3-4-1-2 di Gian Piero Gasperini ci sono i due ex milanisti Mario Pasalic e Charles De Ketelaere, che nel tridente sono affiancati da Ademola Lookman.

Nel Milan rientra Olivier Giroud dopo la squalifica, vista l'emergenza in mezzo alla difesa Theo Hernandez viene confermato al fianco di Fikayo Tomori.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Il match

Primo tempo aperto ed equilibrato che finisce in parità, quando sembrava potesse terminare 1-0 per i bergamaschi, grazie all'azione personale di Lookman al minuto 38: l'inglese porta a spasso la difesa rossonera e poi approfitta di una decisiva deviazione del connazionale Tomori, che rende vana la presenza tra i pali di Mike Maignan.

Nell'ultima azione prima di andare al riposo, infatti, un colpo di testa di Giroud su calcio d'angolo calciato da Alessandro Florenzi ha riportato i suoi in gara gelando il pubblico del Gewiss Stadium.

In precedenza i padroni di casa avrebbero potuto sbloccare il risultato con il belga De Ketelaere, capace di divorarsi un tap-in ravvicinato dopo la sponda aerea proprio di Lookman spedendo alto.

Nella ripresa l'Atalanta ha sin da subito provato a replicare al pari incassato prima dell'intervallo, e dopo una serie di iniziative imprecise ha ritrovato il vantaggio con merito al 55esimo nuovamente con Lookman, che ha fraseggiato con CDK depositando in rete un bel passaggio del belga proveniente dall'out sinistro.

I primi cambi utilizzati da Pioli per provare a raddrizzare il match sono Ismael Bennacer e poi Luka Jovic (per Samuel Chukwueze e Ruben Loftus-Cheek).

A un quarto d'ora dalla fine la Dea va a centimetri dal 3-1 con Giorgio Scalvini prima e Lookman poi, ma su entrambi Maignan è prodigioso e tiene in vita il Diavolo.

Gol mangiato, gol subito: passa una manciata di minuti e Christian Pulisic riesce a mettere un pallone rasoterra in area che Jovic deposita in rete infilandosi nella disattenta difesa atalantina: 2-2.

Nel lungo recupero il Milan rimane in dieci uomini per il doppio giallo sventolato a Davide Calabria, e pochi secondi dopo subisce il 3-2 del neo entrato Luis Muriel, con uno splendido gol di tacco che decide l'incontro.