Dazn e Sky si aggiudicano i diritti tv fino al 2029, De Laurentiis: "Una sconfitta"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dazn e Sky si aggiudicano i diritti tv fino al 2029, De Laurentiis: "Una sconfitta"

Aggiornato
Ancora Dzn
Ancora DznAFP
Il format rimarrà lo stesso: Dazn trasmetterà tutte le 10 partite di ogni giornata, 7 in esclusiva e 3 assieme a Sky che continuerà ad avere il big atch del sabato e l'esclusiva in bar e ristoranti: "È una sconfitta del calcio italiano, con questa offerta il calcio morirà. Sky e Dazn non sono competenti", ha assicurato De Laurentiis. Soddisfatto, invece, Cairo: "Anche De Laurentiis ci ringrazierà"

L'assemblea della Lega calcio ha assegnato i diritti televisivi del campionato italiano a Sky e Dazn per il quinquennio 2024-2029. La stragrande maggioranza delle società (17 favorevoli, un astenuo e due contrari) si è detta d'accordo all'offerta dei due operatori.

Il format rimarrà lo stesso: Dazn trasmetterà tutte le 10 partite di ogni giornata, 7 in esclusiva e 3 assieme a Sky che, dalla sua, continuerà ad avere il big match del sabato e l'esclusiva in bar e ristoranti.

I club hanno quindi accettato l'offerta di Dazn e Sky da 900 milioni a stagione a partire dal 2024/25 fino al 2028/29, di cui circa 700 milioni dalla piattaforma OTT e altri 200 milioni dalla pay-tv di Comcast, rispetto ai 927,5 milioni di euro del triennio 2021/24. Decade così per ora l'ipotesi del canale di Lega.

"La base è di 900 milioni di euro annui di cui 700 da Dazn e 200 da Sky per cinque anni, ma attraverso lo strumento del revenue sharing con Dazn la cifra può superare di gran lunga quella del triennio precedente raggiungendo quella di 5/6 anni e arrivando a un miliardo".

Lo ha spiegato l'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, in conferenza stampa al termine dell'assemblea dei club, dopo l'assegnazione dei diritti tv dal 2024 al 2029. 

"Una sconfitta"

"È una sconfitta del calcio italiano, con questa offerta il calcio morirà", è stato però l'attacco del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che ha interreotto la conferenza stampa di De Laurentiis: "Sky e Dazn non sono competenti, non fanno bene al calcio italiano. Il calcio italiano pensa sempre di dover essere supportato da altri, ma è il tifoso il bene assoluto di un club di calcio. Il mio rapporto deve essere diretto con il tifoso, non diretto con Sky e Dazn".

"Il problema è essere prenditore o imprenditore. L'imprenditore deve saper misurare l'area di rischio. È molto più comodo dire sto a casa, faccio i calcoli sui consumi, ma questo non implementerà mai il valore del calcio italiano. Questo passa da investimenti importanti. In Italia il calcio pensa sempre che debba essere supportato dagli altri, invece il calcio italiano è supportato dai tifosi. È il tifoso il bene assoluto di un club di calcio. Il mio rapporto con il tifoso deve essere diretto, piuttosto che con Sky o Dazn. Dazn secondo me non è competente, non fa bene al calcio italiano come non fa bene Sky".

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De LaurentiisProfimedia

"Perché non fa bene? Molto semplice. Perché quando io vendo un pacchetto in cui trovo cinema, Champions, calcio italiano, serie tv, intrattenimento, informazione - Sky fa questo - e invece Dazn vende il calcio italiano e tanti altri sport, io non capirò mai il valore del calcio italiano. Allora i miei compagni di squadra qui in Lega amano passivamente essere operativi nel sistema. Io che non ho mai giocato in maniera passiva detesto dover operare in questo modo".

"La stupidaggine assoluta di fare un accordo per cinque anni, quando sei mesi fa è venuta fuori l'Arabia, ora c'è la guerra i cui sviluppi non si sa dove ci porteranno. Però sappiamo che in momenti di crisi cinema e calcio sono due cose che vanno fortissime, sono la panacea ai dolori del quotidiano. Noi questo sogno lo abbiamo messo nel cassetto, forse anche dei nostri tifosi. Non è che Sky o Dazn facciano investimenti. Io vedevo Arsenal-Chelsea, fantastico. Poi le partite italiane: le modalità di ripresa del nostro calcio fanno ridere. Ce lo hanno mai detto Dazn o Sky? No. Poi parliamo dello stadio reale e minimizziamo la validità dello stadio virtuale". 

Cairo soddisfatto

"Sono contento dell'esito e della decisione presa dalla Lega, anche se i valori raggiunti non rispecchiano quel che ci aspettavamo è giusto dare continuità al rapporto con Sky e Dazn". Così il presidente del Torino, Urbano Cairo, dopo l'assemblea di Lega.

"La penso diversamente da De Laurentiis, non credo che il calcio muoia con questa decisione. L'offerta potrebbe anche essere più alta per la quota di revenue sharing. De Laurentiis ha un pensiero sulle cose che nasconde un aspetto visionario ma stavolta gli ho detto che, anche se non se ne rende conto, ci dirà grazie, parafrasando quel che ha detto Antonio Ricci al premier Meloni".

Dazn entusiasta

"Siamo entusiasti di questo risultato. Rimanere la piattaforma di riferimento della Serie A e partner principale della Lega Serie A dimostra la solidità della partnership sviluppata in questi anni, di cui siamo estremamente orgogliosi". Lo afferma il ceo di Dazn Italia, Stefano Azzi, il quale parla anche dell'importanza della lunghezza dell'accordo: "Avere di fronte, per la prima volta, un orizzonte temporale quinquennale e avere impostato, anche economicamente, la nostra offerta nel bando su una logica di condivisione della crescita che ci aspettiamo dal mercato italiano, pone le basi per un proficuo e costruttivo rapporto di cooperazione con Lega Serie A e con i club"

Ha inoltre parlato anche il Ceo di Danz Group, Shay Segev, che ha dichiarato: "Negli ultimi anni, Dazn ha lavorato intensamente per la Serie A, i Club e i tifosi. Siamo grati della fiducia accordata per i prossimi cinque anni che ci permetterà di continuare a offrire, innovare e promuovere il divertimento e la passione per cui il calcio italiano è rinomato".

Poi, la chiosa di Segev sul futuro: "È un risultato fantastico per tutte le parti. Continueremo a impegnarci per sviluppare i migliori servizi possibili per i nostri clienti, con un'attenzione assoluta nel rendere ancora migliori l'accessibilità, l'intrattenimento e l'innovazione che la tecnologia di Dazn, leader a livello mondiale, è progettata per offrire".

Citazioni