Serie A 23-24, alla terza due big match: partenza in salita per il Milan, Inter sul velluto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A 23-24, alla terza due big match: partenza in salita per il Milan, Inter sul velluto

Aggiornato
Stefano Pioli
Stefano PioliAFP
Breve guida degli appuntamenti con tutti i big match del prossimo campionato di Serie A dopo il sorteggio di stamattina

Il sorteggio non è stato molto clemente con il Milan che tra il 23 settembre e il 28 ottobre se la vedrà con la Roma (3ª giornata), l'Inter (4ª), la Lazio (7ª), Juventus (9ª) e Napoli (10ª). 

Alla partenza a razzo dei rossoneri fa da contraltare l'avvio, teoricamente, soft dell'Inter che dopo il derby del 17 settembre non affronterà una rivale diretta fino al 29 ottobre (Roma).

Questa, però, potrebbe essere un'arma a doppio taglio per la squadra di Simone Inzaghi che la scorsa campagna si è comportata egregiamente negli scontri diretti perdendo, invece, molti punti contro rivali, sulla carta, più abbordabili.

Il Napoli campione d'Italia in carica, invece, farà il proprio esordio sul campo del Frosinone e prima del big match del Maradona contro la Lazio, seconda classificata l'anno scorso, riceverà la visita del Sassuolo. Qui il calendario completo della Serie A 2023-2024.

I big match dei campioni

Si giocherà alla 14ª giornata, prevista il 3 dicembre, Napoli-Inter, big match tra le pretendenti allo scudetto. Il ritorno è stato messo in programma alla 29ª, il 17 marzo 2024.

Il Napoli affronterà, invece, il Milan alla 10ª (29 ottobre) e alla 24ª (11 febbraio), mentre volerà a Torino per sfidare la Juve alla 15ª (subito dopo l'Inter, il 10 dicembre), ricevendo la visita dei bianconeri alla 27ª (3 marzo).

I derby d'Italia

Partiamo con il più frequente. Il derby d'Italia tra Juventus e Inter a Torino si giocherà il 26 novembre nell'ambito della 13ª giornata mentre il ritorno a San Siro è fissato per la 23ª (4 febbraio).

E veniamo alle stracittadine. A cominciare da quella di Milano. Inter-Milan sarà alla 4ª giornata (la stessa di Juventus-Lazio), mentre il ritorno è stato messo in calendario al 33º turno.

Il primo derby della capitale tra la Lazio e la Roma si giocherà, invece, il 12 novembre allo stadio Olimpico nell'ambito della 12ª giornata mentre il ritorno è previsto per il 7 aprile per la 31º turno.

Allo stesso modo, i derby della Mole tra Juventus e Torino si disputeranno all'ottava e a 32ª giornata.

La doppia sfida tra il Milan e la Juventus si disputerà, infine, tra la nona giornata (22 ottobre a San Siro) e la 35esima (28 aprile allo Stadium).