Milan indiavolato sul mercato, squadra offensiva e rosa profonda per Pioli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Milan indiavolato sul mercato, squadra offensiva e rosa profonda per Pioli

Pioli
PioliAFP
Okafor e Chukwueze sono gli ultimi arrivi dell'estate rossonera e completano il puzzle nella testa del tecnico emiliano.

Marco Sportiello, Luka Romero, Ruben Loftus-Cheek, Christian Pulisic, Tijjani Reijnders e presto anche Noah Okafor e Samuel Chukwueze: è un Milan rinnovato e ringiovanito quello che Stefano Pioli potrà allenare la prossima stagione, con l'obiettivo non dichiarato ma sottinteso di tornare a vincere.

La sessione estiva dei rossoneri si era aperta con quattro ferite non facili da rimarginare, gli addii di Paolo Maldini, Frederic Massara, Zlatan Ibrahimovic e Sandro Tonali

Quattro perdite capaci di scombussolare le strategie dirigenza e gli equilibri del gruppo squadra ma che il club rossonero è riuscito subito ad archiviare, pensando subito al futuro da costruire.

Nel giro di poche settimane, con le idee molto chiare ed in maniera molto rapida, il Milan è riuscito a dare al suo allenatore una rosa di grande livello e di prospettiva, assecondando le sue richieste.

Loftus-Cheek
Loftus-CheekProfimedia

Voluti da Pioli

I nuovi arrivi delineano l'anima del nuovo Milan, che come detto dallo stesso Pioli punterà ad essere offensivo.

Ma soprattutto tutti gli innesti del calciomercato sembrano aver soddisfatto a pieno il mister emiliano, colmando le lacune che evidentemente hanno penalizzato i rossoneri lo scorso anno: su tutte, la mancanza di sostituti di qualità.

Adesso Pioli si trova nelle mani una rosa molto stimolante e ricca di elementi dalle caratteristiche diverse, e soprattutto molto giovani, che sotto la sua guida possono crescere parecchio.

L'allenatore parmense ha parlato chiaro: quest'anno niente 4-2-3-1 ma si punterà sul 4-3-3, con un centrocampo più robusto al quale molto probabilmente verrà aggiunta un'altra pedina, che dovrebbe essere Yunus Musah.

In attacco di punterà molto sugli esterni: se Rafael Leao è una certezza, a detta del suo giocatore lo è anche Pulisic, che potrà essere impiegato sia a destra che a sinistra e che comporrà il reparto delle ali insieme al prossimo acquisto, Chukwueze.

L'ultima stagione di Chukwueze in Liga, al Villarreal
L'ultima stagione di Chukwueze in Liga, al VillarrealFlashscore

Potenziali affari

Sulla carta di tratta di operazioni molto furbe e mirate: Loftus-Cheek è arrivato sfruttando la maxi 'svendita' voluta dal Chelsea e così anche Christian Pulisic, il cui contratto scadeva nel 2024 e su cui si è riusciti a fare abbassare le richieste iniziali. Il primo è costato ai rossoneri 16 milioni di euro, il secondo 20 milioni più 2 di bonus.

Stesso discorso su Okafor e Chukwueze, entrambi prossimi alla scadenza di contratto, che arriveranno a Milano per cifre nettamente inferiori a quelle delle valutazioni fatte mesi fa, circa 13 milioni il primo e 28 il secondo, bonus compresi

Per Reijnders invece 'è bastato' vincere il braccio di ferro con l'AZ Alkmaar, puntando anche sulla voglia dell'olandese di fare un upgrade nella sua carriera e di giocarsi le sue chance in un club più prestigioso. Pagato 19 milioni più 4 di bonus.

Acquisti finanziati in gran parte dalla vendita di Sandro Tonali al Newcastle, anche se l'incasso è notevolmente più basso di quanto diffuso dai media italiani in un primo momento: 64 milioni di euro più circa 6 di bonus.