Juve-Milan d'America: le probabili formazioni dell'amichevole negli Usa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Juve-Milan d'America: le probabili formazioni dell'amichevole negli Usa

Aggiornato
Timothy Weah vs Christian Pulisic
Timothy Weah vs Christian PulisicTwitter
Massimiliano Allegri scommetterà sul collaudato 3-5-2 mentre Stefano Pioli dovrebbe puntare ancora sul 4-3-3

Juventus e Milan incroceranno i propri cammini statunitensi domani mattina alle 4.30, ora italiana, nell'esclusiva tournée a stelle e strisce. A differenza dei rossoneri (sconfitti all'esordio dal Real Madrid), i bianconeri non hanno ancora debuttato in terra americana a causa dei problemi di salute che hanno colpito il Barcellona alla vigilia della sfida.

Timothy Weah in allenamento
Timothy Weah in allenamentoAFP

Massimiliano Allegri in attesa di Vlahovic, in attacco dovrebbe puntare su Kean e Chiesa, oltre a Weah sulla fascia destra, mentre Stefano Pioli utilizzerà ancora il 4-3-3 ma rispolvererà per il suo undici titolare sia Giroud che Leao, che assieme a Pulisic completeranno il reparto offensivo.

USA derby

A proposito di Weah e Pulisic, non era mai accaduto prima d'ora, eppure oggi è realtà. Lo scontro tra Timothy Weah e Christian Pulisic è senza dubbio qualcosa di storico. Entrambi i nuovi acquisti sono nati negli Stati Uniti e rappresentano delle scommesse importanti per le due società italiane, anche in chiave nuovi mercati.

Per loro sarà un antipasto della Serie A, reso ancora più importante perché giocato in casa. A fargli compagnia, come nazionale a stelle e strisce, ci sarà Weston McKennie, di ritorno alla casa madre bianconera dopo l'esperienza al Leeds.

Christian Pulisic
Christian PulisicAFP

L'incontro che avrà luogo al Dignity Sport Park di Los Angeles, inoltre, vedrà sfidarsi due squadre che cercano rivincita dopo una stagione 2022-23 nella quale non hanno ottenuto grandi successi. Tra le due, tuttavia, è il Milan la squadra che sperimenterà di più, con tre nuovi acquisti che partiranno titolari come Loftus Cheek, Rejinders e lo stesso Pulisic.

Per la Juventus si vedranno all'opera le solite facce, tranne il nuovo acquisto Weah e i ritorni di Rovella e Cambiaso. Una sfida importante, al di là del blasone, per capire l'effettivo potenziale di entrambe le rose prima di una stagione che dovrà essere di assoluto riscatto.

Lavori in corso

Rose che subiranno inevitabili cambiamenti più avanti, anche se il Milan è vicino a concludere l'opera con sette innesti di spessore e un ottavo probabile in arrivo, Yunus Musah (anche lui americano). Se sugli acquisti si è fatto un gran lavoro, è sulle cessioni che c'è ancora da lavorare: Origi, Ballo-Touré, Rebic e Lazetic sono di fatto fuori dalla squadra e non hanno preso parte alla tournée. 

La Juventus deve ancora invece aprire il cantiere. Dopo l'acquisto di Timothy Weah c'è stata infatti calma piatta a Torino, anche per l'arrivo di Giuntoli che avrebbe altre idee sul fronte mercato. Gli ultimi nomi, che potrebbero accendere un'altra battaglia proprio con il Milan, sono quelli di Alejo Veliz, reduce dal Mondiale Under 20 con l’Argentina (3 gol) e Facundo Gonzalez, difensore 20enne uruguaiano del Valencia. Sull'ultimo i bianconeri sembrano in vantaggio e potrebbero chiudere a breve. In terra americana c'è poi Franck Kessie, in tournéè con il Barcellona. Piace ai bianconeri che però dovrebbero prima dar via McKennie o Miretti (prestito).

Le probabili formazioni:

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Chiesa, Kean. All. Allegri

Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli