Inter straripante: poker con doppietta di Lautaro contro una spenta Fiorentina

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Inter straripante: poker con doppietta di Lautaro contro una spenta Fiorentina

Lautaro Martinez
Lautaro MartinezAFP
I viola a corto di energie riescono a opporsi per un tempo, poi i nerazzurri dilagano. In gol anche Thuram, oltre a Çalhanoğlu su calcio di rigore.

L'Inter a punteggio pieno ospita a San Siro la Fiorentina, devastante nella prima giornata di campionato e sprecona nella seconda, quando in vantaggio di due reti si è fatta recuperare nella ripresa dal Lecce. Perfetta invece l'Inter in difesa, con due clean sheet. 

Formazioni e voti dei giocatori in campo
Formazioni e voti dei giocatori in campoFlashscore

Squadra che vince non si cambia e Inzaghi conferma il suo 3-5-2 con  Sommer in porta, Darmian, De Vrij e Bastoni nella linea a tre della difesa, e davanti spazio a Lautaro e Thuram. Italiano, che viene dalle fatiche di Conference League, cambia qualcosa nel suo 4-2-3-1 lanciando Beltran davanti con Gonzalez, Bonaventura e Koauamé a supporto. A centrocampo Arthur e Mandragora.

Primo tempo 

Dopo venti minuti di studio, i nerazzurri piazzano la prima zampata e il gol lo firma Marcus Thuram, al suo debutto a San Siro. Poderoso il colpo di testa al 23' ad anticipare Biraghi per insaccare il cross di Dimarco. Botta centrale ma violenta e Christensen non ha scampo.

La gioia di Marcus Thuram
La gioia di Marcus ThuramAFP

L'Inter sulle ali dell'entusiasmo ora attacca senza soluzione di continuità, andando vicina al raddoppio prima con Bastoni e poi sul tap-in di Lautaro, ma Christensen è attento. Thuram nel finale di tempo si mangia un'occasione d'oro, spedendo alto a porta spalancata su cross teso di Dumfries.

Secondo tempo

L'Inter riparte forte nella ripresa alla ricerca del gol del ko e dopo pochi minuti Dumfries trova il palo con un destro a incrociare. Christensen è costretto ancora agli straordinari su Lautaro, che colpisce a botta sicura ma trova il portiere viola in vena di miracoli. Il gol per l'argentino però è solo rimandato perché poco dopo una ripartenza bruciante dei nerazzurri fa centro: da Bastoni a Thuram, palla a Lautaro che infila il raddoppio interista al 53'.

Il gol di Lautaro Martinez
Il gol di Lautaro MartinezAFP

Cinque minuti dopo i nerazzurri chiudono i giochi: Dimarco tira, Christensen si oppone e nel tentativo di impedire il tap-in a Thuram lo travolge. Dal dischetto va Çalhanoğlu che fa 3-0. Ci prova ancora Thuram, innescato da uno straripante Bastoni e Mkhitaryan con una botta fuori da buona posizione, ma ad andare in gol è ancora lui, il Toro Lautaro Martinez, che al 73' firma il poker nerazzurro e la doppietta personale su cross di Cuadrado. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

L'Inter continua la sua marcia verso il tricolore, chiudendo con un'altra vittoria e un altro clean sheet contro un avversario ostico ma a corto di energie per le fatiche di coppa. I nerazzurri raggiungono così i cugini milanisti in cima alla classifica, preparando i fuochi d'artificio per un derby che al ritorno dalla pausa si preannuncia spettacolare.