Giuntoli miglior direttore sportivo al Globe Soccer Awards: "Kean può partire, mercato in entrata chiuso"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Giuntoli miglior direttore sportivo al Globe Soccer Awards: "Kean può partire, mercato in entrata chiuso"
Aggiornato
Cristiano Giuntoli con il trofeo
Cristiano Giuntoli con il trofeoProfimedia
Il Football Director della Juventus: "Anche dovesse partire Kean, il nostro mercato è chiuso". Gli altri premi: Haaland vince come miglior giocatore, Guardiola come miglior tecnico.

Artefice del Napoli campione d'Italia nel 2023 grazie a colpi di mercato come Kvaratskhelia, Kim e Osimhen, Cristiano Giuntoli è stato eletto  miglior direttore sportivo al Globe Soccer di Dubai per l'edizione 2023.

L'attuale Football Director della Juventus ha risposto alla domande dei cronisti, partendo dai ringraziamenti che hanno reso possibile questo successo: "I ringraziamenti vanno sempre condivisi con le persone che lavorano con te. Ringrazio De Laurentiis e Spalletti, i miei vecchi calciatori e tutti i collaboratori che erano lì con me". 

"Ora - continua il Football Dicrector bianconero - sono alla Juventus dove mi hanno accolto benissimo e stiamo facendo un grandissimo lavoro. Stiamo lavorando coi giovani e dobbiamo continuare così. L'ambizione ci vuole sempre - prosegue -, anche negli anni di transizione. Quest'anno la nostra ambizione è tornare in Champions League anche per valorizzare i nostri ragazzi".

Kean possibile partente, mercato in arrivo chiuso

Come al solito, non si sbottona molto sul mercato, a cominciare dal possibile passaggio di Kean in prestito all'Atletico Madrid: "Kean è un ragazzo che ha tante richieste, stiamo valutando il da farsi col suo agente per il suo bene e per il bene nostro. Anche dovesse partire, il nostro mercato è chiuso".

Nessuno spiraglio aperto quindi per l'arrivo di un centrocampista, nonostante i bianconeri abbiano perso Pogba e Fagioli per squalifica: "Stiamo molto contenti di ciò che stiamo facendo, abbiamo conquistato 49 punti in 20 partite e dobbiamo solo continuare così".

Si torna poi sulla battuta di Allegri che non è piaciuta alla dirigenza nerrazzurra, "guardie e ladri": "Quella di Allegri era solo una battuta, incredibile, straordinaria da buon toscano... Voleva sdrammatizzare le polemiche. Noi stiamo guardando il quinto posto, vogliamo restare lontani dal quinto posto e ora abbiamo una gara molto importante contro il Lecce".

Gli altri premi

Erling Haaland ha vinto il premio come miglior giocatore dell'anno ai Globe Soccer Awards a Dubai. Il norvegese del Manchester City ha battuto Jude Bellingham, Karim Benzema, Kevin De Bruyne, Kylian Mbappé, Lionel Messi, Victor Osimhen, Cristiano Ronaldo, Mohamed Salah, Bernardo Silva e Vinicius Junior.

Il premio come miglior allenatore è andato a Pep Guardiola. C'erano anche tre italiani indicati tra i finalisti: Carlo Ancelotti, Simone Inzaghi e Luciano Spalletti. Miglior club il Manchester City.

Cristiano Ronaldo ha invece vinto il premio come miglior giocatore dell'anno scelto dai fan, superando Jude Bellingham e Lionel Messi. L'inglese del Real Madrid si è aggiudicato quello di miglior giocatore emergente.