Genoa, Gilardino in cerca del settimo risultato utile consecutivo con "personalità e coraggio"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Genoa, Gilardino in cerca del settimo risultato utile consecutivo con "personalità e coraggio"
Gilardino
GilardinoProfimedia
Il tecnico dei lagunari, dopo il successo di Salerno cerca un nuovo exploit, ma avverte: "Attenti al Lecce, è squadra fastidiosa".

Insegue il settimo risultato utile consecutivo il Genoa di Alberto Gilardino reduce dal successo di Salerno e atteso domani dalla sfida casalinga col Lecce.

Ma per il tecnico biellese non sarà semplice a causa delle assenze che anche in questa sfida, seppur in termini minori rispetto al turno scorso, sono molte a partire dalle squalifiche di Frendrup e Badelj.

"Il Lecce è una squadra fastidiosa da incontrare, ben messa in campo e con giocatori di struttura fisica ma anche di qualità dalla difesa all'attacco. Da parte nostra - spiega l'allenatore - mi attendo il solito aspetto mentale che nelle difficoltà ci fa esaltare i nostri pregi e le nostre qualità. Domani ci saranno momenti in cui dovremo soffrire. Ma anche altri in cui dovremo essere bravi con la palla e avere personalità e coraggio e proporre".

Possibili cambi tattici

Recuperati Sabelli e Bohinen, "ma andranno in panchina", Gilardino deve fare ancora i conti con le assenze di Haps, Martin e Messias e anche per questo sta valutando possibili cambi tattici.

"Potremmo cambiare dall'inizio o a gara in corso, ci abbiamo comunque lavorato ma sto facendo ancora delle valutazioni". Il tecnico ha messo in guardia la squadra da un possibile calo di tensione dopo aver raggiunto la metà classifica grazie alla vittoria con la Salernitana.

"Non abbiamo fatto ancora nulla. Non c'è niente di scontato. I ragazzi stanno facendo tanta roba, macinano punti e chilometri ed hanno conquistato diversi risultati utili consecutivi (6 con 4 pareggi e 2 vittorie, ndr). Ma dovremo battagliare in ogni partita e lottare fuori e in casa sempre".

L'ultima battuta è dedicata al mercato che ieri ha portato tre novità: Cittadini "andrà in panchina". "La società sta cercando di costruire anche il futuro del Genoa, sono giocatori giovani che hanno giocato poco o niente in serie A. Starà a me e al mio staff farli migliorare. Allo stesso tempo parliamo di giocatori giovani quindi ci vorrà tempo e pazienza per la loro crescita e per portarli al top, sono investimenti per il futuro".