Calciomercato, la Premier bussa alla porta della Serie A: obiettivo principale i portieri

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Calciomercato, la Premier bussa alla porta della Serie A: obiettivo principale i portieri

Calciomercato, la Premier bussa alla porta della Serie A: obiettivo principale i portieri
Calciomercato, la Premier bussa alla porta della Serie A: obiettivo principale i portieriAFP
Dopo aver accolto Guglielmo Vicario, adesso il campionato inglese si fionda su André Onana e Mike Maignan, confermando una tendenza preponderante in questa finesta di mercato

L'Italia è storicamente patria di grandi portieri, sebbene dopo la pesantissima eredità di Gianluigi Buffon non si siano più accodati come in passati vari grandi pretendenti al posto di titolare della nazionale azzurra. Anche adesso che Gianluigi Donnarumma milita al Paris Saint Germain, tuttavia, la tendenza di far partire i migliori estremi difensori dal nostro campionato è un riflesso della perdita d'importanza dello stesso.

E in questo momento, dopo che a tracciare il cammino è stato Guglielmo Vicario, ufficializzato da poco come nuovo acquisto del Tottenham, ecco che dalla potentissima e abbiente Premier League arrivano pretendenti di prim'ordine per i migliori portieri della Serie A. 

Shopping a Milano

L'ultima grande richiesta è infatti quella dello United per André Onana, un giocatore che in un anno è passato dall'essere un semplice parametro zero a rappresentare una risorsa sportiva ed economica fondamentale per l'Inter, che  con la sua cessione ai Red Devils potrebbe così incamerare ben 60 milioni di euro. Una cifra tonda e cospicua per un calciatore arrivato gratis e che quindi permetterebbe alla proprietà nerazzurra di tappare varie falle nella sua barca.

Tuttavia, Milano non è solo la capitale dello shopping della moda ma anche dei portieri. Perché le due stagioni sopra le righe di Mike Maignan al Milan hanno ovviamente messo su di lui gli occhi delle grandi d'Europa, e nonostante il portiere francese si senta molto attaccato alla maglia rossonera, è chiaro che alcune offerte monstre potrebbero tentare non poco una società che è ormai una holding e di romantico ha pochissimo, specialmente visto il recente affare relativo a Sandro Tonali.

Su Magic Mike si starebbe infatti muovendo il Chelsea, che è consapevole di dover trovare un sostituto a Edouard Mendy e potrebbe fare un'offertona per il francese. Per portarlo a Stamford Bridge, tuttavia, servirebbero almeno 70 milioni. Una cifra che, almeno per ora, sarebbe già un impedimento importante.

Il cammino di Vicario

A tracciare la strada, quello che per la Serie A è stato il miglior portiere dello scorso campionato, quel Vicario che è passato dal Carlo Castellani, al Tottenham Hotspur Stadium, facendo un triplo balzo in avanti. Nonostante non giocherà la prossima Champions League, il portiere friulano ha avuto assicurato un cospicuo aumento dell'ingaggio e la presenza in una vetrina molto prestigiosa.

Quella stessa vetrina che oggi vuole arricchirsi maggiormente di gioielli provenienti dal campionato nostrano. Come se fosse un'esposizione del made in Italy a livello di moda o di oggetti preziosi. E invece trattasi di portieri, quegli elementi oggi cruciali per vincere e la cui qualità viene pagata quasi quanto quella di un centrocampista col vizio del gol. Perché, alla fine, nel calcio l'importante è sempre primo non prenderle. Pare che ormai l'abbiano capito anche Oltremanica.