Dallo stadio RCDE al Joan Gamper: il Barça celebra la Liga in una lunga notte

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Dallo stadio RCDE al Joan Gamper: il Barça celebra la Liga in una lunga notte
Barça, campioni del campionato
Barça, campioni del campionatoJOSEP LAGO / AFP
I blaugrana hanno vinto con autorità e hanno conquistato uno dei titoli più importanti, quello che premia la loro marcia da agosto a maggio - o addirittura a giugno di questa stagione.

Il Barcellona si è laureato campione della Liga con 14 punti di vantaggio sul Real Madrid a quattro partite dalla fine.

La squadra di Xavi Hernández ha iniziato a dominare in modo netto all'inizio della stagione 2023 in corso ed è riuscita a consolidare e persino ad aumentare il suo significativo vantaggio con il passare dei mesi. L'ultima vittima, l'Espanyol di Luis García, è sempre più vicina alla retrocessione in Segunda. Battere i loro concittadini nella gara decisiva è stato il tassello mancante perfetto di una grande stagione.

I blaugrana non hanno potuto festeggiare molto sul campo dello Stadio RCDE a causa dell'invasione degli ultras locali, che hanno impedito ai giocatori di celebrare, ma la festa è continuata negli spogliatoi. È stato l'inizio di una lunga notte che migliaia di tifosi non hanno voluto perdere. La Ciudad Deportiva Joan Gamper è stato uno dei luoghi principali perché è lì che si sono recati i calciatori, anche se molti altri hanno optato per la fontana di Canaletas, un luogo iconico che frequentavano molto spesso anni fa - con Pep Guardiola e Luis Enrique.

Joan Laporta era uno di loro. È entrato nello spogliatoio con una tuta che, come previsto, è finita inzuppata. Ha ballato e saltato con la squadra, euforico e inarrestabile. Non c'è da stupirsi troppo perché è una figura politicamente scorretta e molto culé. Inoltre, questo è il suo primo grande successo nel suo terzo mandato alla guida del club. La stagione è stata strana, dopo aver ottenuto risultati brillanti in campionato, ha fallito due volte in Europa e ha perso 4-0 contro il Real Madrid nella Copa del Rey.

Si saltava, si ballava, si cantava e si scherzava. Non c'è da stupirsi: sono passati quattro anni dall'ultima volta che sono stati incoronati campioni. L'apparizione di Xavi sul canale ufficiale del Barça, che chiuderà tra qualche settimana, è stata interrotta e lui è stato sgridato dal suo staff tecnico, mentre Ronald Araujo si è intromesso nelle dichiarazioni di Frenkie de Jong, che potrebbe partire in estate, per dire che l'olandese è "un crack e il miglior centrocampista del mondo".

Un lunedì da ricordare

I festeggiamenti continueranno il 15 maggio con una sfilata che vedrà anche la presenza della prima squadra femminile. La sfilata inizierà alle 18 dall'accesso 14 del Camp Nou Spotify e terminerà all'Arco di Trionfo.