Euro 2024: vince l'Ucraina, bene Slovenia e Lituania, l'Ungheria batte la Serbia e vola in testa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro 2024: vince l'Ucraina, bene Slovenia e Lituania, l'Ungheria batte la Serbia e vola in testa
Aggiornato
Il rigore dell'1-0 di Sesko
Il rigore dell'1-0 di SeskoAFP
La nazionale allenata da Rebrov si impone sulla Macedonia e sorpassa momentaneamente gli azzurri. La Slovenia vince e vola in vetta al Gruppo H.

Sette gare valide per le qualificazioni a Euro 2024 in programma oggi, tra cui Italia-Malta.

Bulgaria-Lituania 0-2

La partita tra le ultime due del Girone G va ai baltici, che espugnano Sofia con un gol per tempo lasciando i padroni di casa in fondo alla classifica.

Match winner dell'incontro il difensore Pijus Sirvys, autore di una doppietta tra il 45esimo e il 55esimo.

Decisiva, ai fini dell'esito finale, l'espulsione per doppio giallo comminata al bulgaro Andrian Kraev poco prima dell'intervallo, quando il punteggio era ancora in parità.

Slovenia-Finlandia 3-0

Una doppietta del gioiellino Benjamin Sesko ha trascinato la Slovenia al successo casalingo contro la Finlandia e alla conquista della vetta del Girone H, allungando a +3 sulla Danimarca.

Il 3-0 finale in pieno recupero porta la firma di Erik Janza.

In campo tre 'italiani': Jaka Bijol dell'Udinese e Jan Mlakar del Pisa tra i locali, Joel Pohjanpalo tra gli ospiti.

Ucraina-Macedonia del Nord 2-0

Un gol di Sudakov alla mezz'ora del primo tempo mette nei guai l'Italia. Perché la vittoria per 2-0 dell'Ucraina sulla Macedonia del Nord porta in questo momento gli uomini di Rebrov al secondo posto del girone C a quota 10, a sole tre lunghezze dall'Inghilterra.

Il centro degli ucraini, arrivato dopo un tiro deviato, ha dato grande linfa alla squadra di casa, che giocava all'Epet Arena di Praga, che ha poi raddoppiato nel finale con Karavav e ottenuto  i tre punti e mettere così molta pressione sulla truppa di Luciano Spalletti, impegnata stasera contro Malta al San Nicola di Bari.

Nonostante tutto, va ricordato che per ora l'Ucraina ha due partite in più rispetto all'Italia, che stasera con una vittoria potrebbe raggiungerla.

Irlanda del Nord-San Marino 3-0

Nell'altra sfida del primo pomeriggio, la nazionale dell'Irlanda del Nord si è imposta con tre gol di scarto su San Marino, che ha resistito solo cinque minuti a Belfast prima che i padroni di casa aprissero le marcature.

Al quinto e all'undicesimo del primo tempo i padroni di casa sono andati a segno con Smyth e Magennis, per poi arrotondare a dieci minuti dal termine con McMenamin.

Con questo trionfo gli isolani si portano a sei punti in classifica. 

Danimarca-Kazakhstan 3-1

Nel gruppo H vittoria facile della Danimarca contro il Kazakistan. Apre le marcature al 36' Jonas Wind e raddoppia nel recupero del secondo tempo Skov dopo un'azione insistita dei padroni di casa.

Passano solo tre minuti dall'inizio del secondo tempo e i danesi mettono al sicuro la partita realizzando il terzo gol ancora con Skov. Dieci minuti Yorogovsiy riduce le distanze per i kazaki. Con questo successo la Danimarca raggiunge la Slovenia in testa al gruppo con 16 punti, mentre il Kazakistan resta fermo a quota 12.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Ungheria-Serbia 2-1

La sfida tra le capolista del gruppo G se l'aggiudica l'Ungheria, che batte a sorpresa la Serbia 2-1 e vola in testa con 13 punti. Al 20' apre le marcature Varga su assist di Loic Negro. La Serbia prova a reagire e trova il pareggio al 33' con Strahinja Pavlovic, ma nemmeno il tempo di festeggiare che dopo soltanto un minuto gli ungheresi passano di nuovo in vantaggio con un tiro dal limite di Sallai.

Nel secondo tempo prova a pareggiare i conti Mitrovic, ma prima il suo gol è annullato per fuorigioco, poi nel finale il suo colpo di testa su punizione viene deviato da Dibusz con un colpo di reni sopra la traversa. Tre punti pesanti per gli ungheresi che salgono in testa al gruppo.

Sallai festeggia il gol
Sallai festeggia il golAFP