L'Atalanta mette fine all'imbattibilità del Bayer e vince il suo primo titolo europeo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Atalanta mette fine all'imbattibilità del Bayer e vince il suo primo titolo europeo

Aggiornato
La gioia di Lookman
La gioia di LookmanAFP
I nerazzurri hanno battuto il Leverkusen per 3-0 grazie a una tripletta di Lookman.

L'Atalanta ha vinto il suo primo grande trofeo europeo battendo 3-0 il Bayer Leverkusen e sollevando il trofeo dell'Europa League a Dublino in una indimenticabile serata europea

È il nono club italiano a vincere un titolo continentale e lo ha fatto nel modo più duro, eliminando in finale i freschi campioni della Bundesliga, una squadra che fino a stasera era rimasta imbattuta da 51 partite in tutte le competizioni.

Grandi meriti del successo vanno a Gian Piero Gasperini: in carica dal 2016, è l'allenatore più longevo del club bergamasco e questo trofeo è il suo primo con questa squadra.

Il cammino verso la gloria

La corsa al titolo li ha visti eliminare alcuni grandi nomi solo per arrivare a Dublino.

Hanno vinto il Gruppo D con 14 punti dopo quattro vittorie e due pareggi in sei partite, tre punti di vantaggio sullo Sporting.

I bergamaschi hanno affrontato nuovamente i portoghesi agli ottavi di finale e ancora una volta se la sono cavata con relativa facilità, pareggiando 1-1 all'andata a Lisbona, prima di vincere 2-1 al ritorno.

La prova più importante della competizione è arrivata ai quarti di finale, dove hanno affrontato i giganti inglesi del Liverpool. L'andata di Anfield ha visto tutta Europa ammirare l'Atalanta. La squadra italiana ha vinto 3-0 grazie alla doppietta dell'attaccante Gianluca Scamacca e a alla rete di Mario Pasalic, scioccando il Liverpool e non solo.

Il Liverpool ha poi vinto la partita di ritorno 1-0 una settimana dopo, ma senza impedire all'Atalanta di andare avanti.

Quella gara di ritorno è stata l'unica partita della competizione in cui non la Dea non è riuscita a segnare. Il cammino poi continuò in semifinale con una prestazione brillante contro il Marsiglia: dopo l'1-1 in Francia, l'Atalanta riuscì a conquistare il posto in finale grazie a un'altra vittoria per 3-0. 

I nerazzurri hanno confermato di essere in forma anche in finale e hanno fatto la storia a Dublino vincendo nettamente grazie a un Ademola Lookman strepitoso.

Una stagione memorabile anche in patria

È stata una stagione da ricordare per l'Atalanta. Non solo hanno alzato il trofeo dell'Europa League, ma hanno anche raggiunto la finale di Coppa Italia - perdendo 1-0 contro la Juventus - e possono ancora arrivare terzi in Serie A.

Grazie alla posizione in campionato, così come al trionfo dell’Europa League, li vede tornare in Champions League per la prima volta dal 2020. Fino a che punto può portare Gasperini questa squadra la prossima stagione?

‘Neverlusen’ finalmente battuto

L'incredibile stagione del Bayer Leverkusen ha visto finalmente la sconfitta, ma nonostante il primo stop in 52 partite, Xabi Alonso e i suoi giocatori hanno ancora molto da festeggiare e molto per cui giocare.

Il record di 51 partite di imbattibilità in tutte le competizioni aveva battuto il primato del Benfica degli anni '50. Nessuna sconfitta in 34 partite è stata la prima volta nella massima serie tedesca e, così facendo, sono riusciti a detronizzare il Bayern Monaco in cima alla classifica. 

Potrebbe esserci ancora più gloria in patria per il Leverkusen nel fine settimana mentre disputerà la finale di DFB-Pokal contro il Kaiserslautern, club di seconda divisione. Se vinceranno quella partita, in cui sono grandi favoriti, completeranno una doppietta interna come pochi hanno visto nella storia del calcio europeo.