Top XI di Champions League: assicurazione Bellingham, saracinesca ter Stegen

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Top XI di Champions League: assicurazione Bellingham, saracinesca ter Stegen
Jude Bellingham guadagna l'attenzione con gol e assist meravigliosi.
Jude Bellingham guadagna l'attenzione con gol e assist meravigliosi.AFP/Flashscore
La seconda giornata della UEFA Champions League 2023/24 è terminata. È tempo di selezionare gli undici giocatori che ci hanno particolarmente incantato nelle ultime due serate. La nostra selezione si basa sul nostro sistema di valutazione interno, che tiene conto di numerose statistiche individuali della partita, come i gol, i tiri in porta, i passaggi riusciti e i duelli vinti.

La Top XI della seconda giornata di UEFA Champions League 2023/24:

Uefa Champions League, 2ª giornata: i migliori undici
Uefa Champions League, 2ª giornata: i migliori undiciFlashscore

Gol:

Marc-André ter Stegen, FC Barcellona (per la prima volta nella Top XI della Champions League).

Una difesa ferrea è stata la carta vincente del Barcellona nella difficile trasferta di Porto. Marc-André ter Stegen ha protetto la sua area di rigore nella vittoria per 1-0 e ha convinto con cinque splendide parate. A parte il Milan, il Barça è l'unica squadra nell'attuale competizione di CL a non aver subito gol.

Difesa:

Davinson Sanchez, Galatasaray (1)

La vittoria del Galatasaray sul Manchester United per 3-2 ha molti protagonisti, e non tutti indossano la maglia dei campioni turchi. Anche Davinson Sanchez è stato uno dei protagonisti di martedì sera. Il colombiano ha impressionato opponendosi a due tiri, realizzando un assist in porta e smistando 46 passaggi.

Fabian Schär, Newcastle (1)

Fabian Schär ha segnato un gol fantastico nel 4:1 finale che ha sigillato la vittoria netta del Newcastle United contro il PSG. Lo svizzero si era fatto notare anche in precedenza vincendo tutti i duelli contro i parigini.

Fabian Schär è stato l'uomo del match nella vittoria per 4-1 contro il PSG.
Fabian Schär è stato l'uomo del match nella vittoria per 4-1 contro il PSG.AFP

Sikou Niakate, Braga (1)

Alla sua seconda partita in Champions League, Sikou Niakate del Braga ha offerto una prestazione sontuosa contro l'Union Berlino. La percentuale di 91,7% completati parla da sé. Il Braga ha rimontato da una situazione di svantaggio per 2-0 vincendo alla fine per 3-2. Niakate ha dato il via alla rimonta dei portoghesi con il gol che è valso l'1-2 per i portoghesi.

Centrocampo:

Matias Vecino, Lazio (1)

Matias Vecino è passato dall'Inter alla Lazio nel 2022. Da allora, l'uruguaiano non ha sempre avuto vita facile a Roma, rimanendo spesso in panchina. Ma nella vittoria della Lazio per 2-1 al Celtic Park, il 32enne è stato probabilmente il miglior giocatore in campo. Un gol, una percentuale di passaggi del 94,4%, due passaggi avversari intercettati: è qualcosa di cui essere orgogliosi.

Bruma, Braga (1)

Bruma ha sorpreso l'Union Berlino con un colpo magico, quando al 51' ha girato in modo perfetto il pallone nell'angolino più lontano. Il 28enne in passato è stato definito un prodigio e ora sappiamo perché. Grazie alla sua abilità nel dribbling e nel passaggio è stato una spina nel fianco per la compatta difesa dell'Union.

Jude Bellingham, Real Madrid (1)

Stiamo esaurendo i superlativi per questo ragazzo. Chi avrebbe mai pensato che Jude Bellingham sarebbe esploso in questo modo al Real? L'inglese ha segnato una splendida rete dopo un'azione solitaria nella vittoria dei blancos per 3-2 a Napoli, realizzando il primo gol del Real con un passaggio intelligente a Vini Jr. Il ventenne è già una star mondiale.

Phil Foden, Manchester City (1)

La profondità della squadra del Manchester City è scoraggiante. Erling Haaland è rimasto senza gol nella sua seconda partita di Champions ma il City ha vinto lo stesso 3-1 in casa dell'RB Leipzig. A dare una svolta alla partita è stato Foden, realizzando il gol dell'1-0 e arricchendo la sua partita con altri tre tiri nello specchio della porta.

Brais Mendez, Real Sociedad (1)

Un gol, un assist. La Sociedad ha festeggiato la prima vittoria in Champions League dopo 20 anni. Brais Mendez è stato protagonista del successo per 2-0 sull'RB Salisburgo. Martedì gli austriaci non sono riusciti ad arginarlo.

Attacco:

Alvaro Morata, Atletico (1)

Alvaro Morata ha avuto molte esperienze nel calcio mondiale e non tutti i club gli hanno permesso di esprimere tutto il suo potenziale. Tuttavia il centravanti si adatta perfettamente allo stile di gioco esigente dell'Atletico Madrid. In otto partite tra campionato e coppe di questa stagione, Morata ha già segnato sette gol e ha realizzato una doppietta nella vittoria per 3-2 contro il Feyenoord. Nella storia, non molti spagnoli sono stati così prolifici come il 30enne ex Juve.

Attaccante: Mikel Oyarzabal, Real Sociedad (1)

Il terzo spagnolo del gruppo è Mikel Oyarzabal. Come capitano ha guidato la sua squadra a uno storico trionfo a Salisburgo. Il ventiseienne è stato autore di una prestazione superlativa. Qualche statistica: un gol, tre tiri e due passaggi chiave, cinque azioni con la palla nell'area di rigore avversaria.