L'Atletico Madrid in rosso a Glasgow, come nella storica resistenza del 1974

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Atletico Madrid in rosso a Glasgow, come nella storica resistenza del 1974

Maglia speciale dell'Atlético de Madrid
Maglia speciale dell'Atlético de MadridX @Atleti
Quasi 50 anni fa l'Atlético de Madrid ha vissuto un'epica battaglia a Glasgow durante le semifinali di Coppa Europa. Mercoledì prossimo, per ricordare questo evento, la squadra di Simeone vestirà di rosso in occasione della sua visita al Celtic Park.

Il 10 aprile 1974, l'Atleti visitò la casa del Celtic per l'andata delle semifinali di Coppa Europa. L'incontro passò alla storia per la resistenza dei Colchoneros, che riuscirono a ottenere un importante pareggio per 0-0 nonostante fossero ridotti in otto uomini.

Non fu un'impresa da poco, visto che si trovarono di fronte una squadra con giocatori del calibro di Kenny Dalglish, Billy McNeill e Jimmy Johnstone. Ora, 50 stagioni dopo, il club madrileno ha deciso di rendere omaggio agli eroi della "Battaglia di Glasgow" indossando mercoledì maglia rossa, pantaloncini blu e calzettoni rossi, gli stessi colori di allora.

Il ritorno al Vicente Calderón è stato una vera e propria festa: l'Atleti si è imposto per 2-0, con le reti di Garate e Adelardo, conquistando la finale. Uno scontro per il titolo che si è concluso con la vittoria del Bayern Monaco per 4-0 nello spareggio dopo il pareggio per 1-1 del primo tentativo di conquistare l'ambita "Orejona".

"Per tutti i giocatori che hanno partecipato a quella partita e a quella grande coppa europea, è un riconoscimento enorme il fatto che cinquanta stagioni dopo la squadra indosserà di nuovo la stessa divisa al Celtic Park. Ci riempie di orgoglio ora come ci riempiva di orgoglio allora, non solo per aver difeso l'Atlético de Madrid, ma anche perché per persone come Reina, Melo, Irureta, Garate e me, si trattava di indossare gli stessi colori che indossavamo per la nazionale spagnola. Quella semifinale è stata molto speciale, avevamo appena vinto il campionato la stagione precedente e abbiamo eliminato un campione europeo in un momento molto bello della nostra carriera", ha detto Adelardo, il capitano di quelle notti magiche per i Colchoneros.

Anche Enrique Cerezo, presidente del club, ha ricordato quei momenti: "Questo mercoledì ci incontriamo di nuovo con un club storico in uno stadio mitico come il Celtic Park, dove avremo l'onore di rivivere un duello che mezzo secolo dopo rimane nella memoria di tutti i tifosi dell'Atlético", ha concluso.