Champions League, cosa devono fare le italiane per qualificarsi agli ottavi?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions League, cosa devono fare le italiane per qualificarsi agli ottavi?

Giroud dopo la vittoria contro il Psg
Giroud dopo la vittoria contro il PsgAFP
L'Inter ha già staccato il pass, al Napoli manca poco, strada in salita per Milan e Lazio.

Se il Napoli è stato fermato dall'Union Berlin al Maradona sull'1-1, il turno di Champions League ha portato fortuna alle altre italiane, con le vittorie di Milan, Lazio e Inter.

L'infrasettimanale europeo ha comunque dato i suoi frutti, con tutte le squadre di Serie A che si sono avvicinate all'obiettivo ottavi di finale e l'Inter che ha addirittuta già staccato il pass e dovrà solo centrare il primo posto in classifica per evitare un sorteggio difficile. 

Cosa manca per guadagnare la qualificazione alla fase a eliminazione diretta per gli altri club? Ecco tutte le combinazioni. 

Il Milan si qualifica se...

Il percorso del Milan in Champions League è forse quello più imprevedibile.

I rossoneri si trovano attualmente al terzo posto nel Gruppo F con 5 punti, dietro al Borussia Dortmund (7) e al PSG (6), ma davanti al Newcastle (4).

Per avere la certezza del passaggio al turno successivo, la squadra di Pioli deve vincere le ultime due partite in casa contro il Borussia Dortmund e in trasferta contro il Newcastle.

In alternativa, il Milan potrebbe avanzare anche "solo" con 4 punti (un pareggio e una vittoria), a condizione che si verifichino alcune combinazioni specifiche tra i risultati delle altre squadre.

La Lazio si qualifica se...

Nel girone della Lazio, invece, è lotta a tre per due posti. 

Il Celtic è ormai fuori dai giochi, con un solo punto in quattro gare, mentre gli altri tre club sono tutti separati da un punto: Atletico Madrid, a quota otto, la Lazio a quota sette e il Feyenoord, a quota sei. 

Per staccare il pass, ai biancocelesti servirà ottenere almeno quattro punti dai prossimi sei disponibili. 

Per gli uomini di Sarri sarebbe sufficiente anche una sola vittoria nella prossima partita contro il Celtic il 28 novembre, a condizione, però, che l'Atletico Madrid vinca contro il Feyenoord.

Il Napoli si qualifica se...

A due partite dalla fine della fase a gironi, il Napoli è padrone del suo destino. 

Nonostante il pareggio casalingo contro l'Union Berlino, la vittoria del Real Madrid sul Braga ha assicurato la qualificazione dei Blancos e ha creato un divario di 4 punti tra i partenopei e i lusitani. 

Il Napoli può assicurarsi il passaggio ai quarti già nel prossimo match, contro il Real Madrid, compiendo un'impresa e battendo i Blancos al Bernabeu. Potrebbe bastare anche un pareggio, a condizione che il Braga non vinca.

In alternativa, il Napoli avanzerebbe anche perdendo se il Braga dovesse perdere contro l'Union Berlino.

Se, invece, il club portoghese dovesse vincere e gli azzurri dovessero perdere, sarà decisivo lo scontro diretto del 12 dicembre al Maradona.

L'Inter arriva prima se...

Per qualificarsi prima nel girone, dovrà semplicemente, nelle ultime due gare, fare meglio della Real Sociedad, che al momento ha tre punti in meno dei nerazzurri e uno scontro diretto a sfavore. 

La gara da non sbagliare, naturalmente, sarà lo scontro diretto, che, in caso di vittoria, darebbe la certezza matematica del primo posto ai nerazzurri.