Trade Nba chiusa, Giannis resta ai Bucks, protagonisti Harden e Davis: tutti i trasferimenti

L’ala dei Bucks Giannis Antetokounmpo resta a Milwaukee
L’ala dei Bucks Giannis Antetokounmpo resta a MilwaukeeJeff Hanisch-Imagn Images

Giannis Antetokounmpo è rimasto con i Milwaukee Bucks mentre la finestra di mercato NBA si è chiusa questo giovedì, con la società che ha deciso di rimandare qualsiasi operazione a dopo la fine della stagione.

L’ala greca di 31 anni, due volte MVP NBA e protagonista del titolo conquistato da Milwaukee nel 2021, è stato selezionato per l’All-Star Game per dieci volte e ha attirato l’interesse di diverse squadre, con i Bucks che in questa stagione hanno un bilancio di 20-29.

Antetokounmpo, 31 anni, sta viaggiando a una media di 28.0 punti, 10.0 rimbalzi e 5.6 assist a partita in questa stagione, ma è attualmente fermo per un infortunio al polpaccio.

"Le leggende non inseguono. Attraggono", ha scritto Antetokounmpo su X dopo la chiusura del mercato, pubblicando un meme tratto da "The Wolf of Wall Street" con Leonardo DiCaprio che urla di non voler andare via — un messaggio subito rilanciato dai Bucks.

Milwaukee probabilmente potrà ottenere un accordo migliore dopo la stagione per Antetokounmpo, che ha un anno di opzione sul contratto dopo la prossima stagione.

Il club ha comunque ceduto Cole Anthony e Amir Coffey a Phoenix in cambio di Nigel Hayes-Davis e Nick Richards in uno scambio a tre squadre che ha portato il centro giamaicano Richards a Chicago e l’ala francese Ousmane Dieng ai Bucks.

I Minnesota Timberwolves, che speravano di affiancare Antetokounmpo alla stella Anthony Edwards, hanno invece ottenuto la guardia Ayo Dosunmu da Chicago, secondo ESPN, che riporta come i T-Wolves abbiano ceduto Rob Dillingham, Leonard Miller e quattro scelte al secondo turno del Draft NBA ai Bulls in cambio di Dosunmu e dell’ala Julian Phillips.

I Golden State Warriors hanno colmato il bisogno di un lungo scambiando con Atlanta per Kristaps Porzingis mercoledì, cedendo Jonathan Kuminga e Buddy Hield agli Hawks.

Resta invece a Memphis la guardia Ja Morant, che rimane con la franchigia NBA che lo aveva scelto come seconda scelta assoluta al Draft 2019.

Un lungo si è comunque mosso, ma si tratta del centro croato Ivica Zubac, ceduto dai Los Angeles Clippers insieme a Kobe Brown agli Indiana Pacers in cambio di Bennedict Mathurin, Isaiah Jackson, due scelte al primo turno e una al secondo, secondo quanto riportato da ESPN.

Alla sua decima stagione NBA, Zubac arriva da un’annata 2024-25 in cui ha fatto registrare i suoi massimi in carriera con 16.8 punti, 12.6 rimbalzi e 2.7 assist di media a partita.

I Pacers aggiungono così un sostituto di Myles Turner, perso lo scorso luglio in free agency, che potrà affiancare Tyrese Haliburton nella prossima stagione, quando la guardia rientrerà dall’infortunio al tendine d’Achille destro.

Harden & Davis i grandi protagonisti del mercato

I nomi più importanti a cambiare squadra si sono mossi nei giorni precedenti la chiusura del mercato: il veterano James Harden è passato a Cleveland per formare una coppia con Donovan Mitchell, mentre Dallas ha ceduto Anthony Davis a Washington, dove si unirà alla guardia Trae Young.

Tra gli altri scambi di giovedì riportati da ESPN, Boston ha ceduto Chris Boucher a Utah e i Los Angeles Lakers hanno spedito Gabe Vincent e una scelta al secondo turno 2032 agli Hawks in cambio della guardia Luke Kennard, che vanta la miglior percentuale da tre punti della stagione con il 49,7%.

New York ha ceduto la guardia Dalen Terry, denaro e due scelte al secondo turno a New Orleans per la guardia Jose Alvarado, mentre Denver ha spedito l’ala Hunter Tyson e una scelta al secondo turno 2032 a Brooklyn per una scelta al secondo turno 2026, e i Nets hanno inoltre acquisito l’ala Josh Minott da Boston.

Philadelphia ha ceduto la guardia Eric Gordon e uno scambio di scelte al secondo turno 2032 a Memphis, mentre Charlotte ha spedito la guardia Tyus Jones a Dallas.

Segui la NBA su Flashscore.