NBA Weekly: Boston Celtics in ascesa a Est, Maxey brilla per i 76ers

I Celtics sono in una forma strepitosa
I Celtics sono in una forma strepitosaAriana Ruiz / Zuma Press / Profimedia

In questa rubrica settimanale, Flashscore ripercorre i momenti salienti degli ultimi sette giorni in NBA. I Boston Celtics stanno dimostrando perché sono una squadra così solida, i Memphis Grizzlies attraversano un periodo difficile e Tyrese Maxey continua a stupire.

Squadra della settimana: Boston Celtics

Con il talismano Jayson Tatum fuori per tutta la stagione a causa di un infortunio al legamento crociato, non era chiaro che tipo di squadra sarebbero stati i Boston Celtics e se questa sarebbe stata solo una stagione di transizione. Tuttavia, non è stato affatto così.

Joe Mazzulla continua a dimostrare di essere un allenatore di grande valore e tutti i giocatori si stanno distinguendo sia in attacco che in difesa.

Jaylen Brown, in particolare, si è messo in luce in assenza di Tatum, autodefinendosi sui social "il miglior giocatore a tutto campo della lega" pochi giorni fa, prima di realizzare 50 punti (eguagliando il suo record personale) contro i Los Angeles Clippers. Ora viaggia a una media di 30.1 punti a partita in questa stagione.

Boston ha ottenuto vittorie nette contro Utah Jazz, Sacramento Kings e Clippers la scorsa settimana, salendo al terzo posto nella Eastern Conference, a sole tre partite dalla vetta.

Si stanno dimostrando davvero pericolosi.

Delusione della settimana: Memphis Grizzlies

È stata una stagione sulle montagne russe per i Memphis Grizzlies. Dopo un inizio davvero complicato, con solo due vittorie nelle prime 11 partite, la squadra aveva iniziato a trovare il ritmo e a migliorare il proprio bilancio. Tuttavia, la scorsa settimana è arrivata una battuta d’arresto con tre sconfitte consecutive.

Hanno perso contro i Washington Wizards, i Philadelphia 76ers e i Los Angeles Lakers, e queste sconfitte hanno evidenziato quanto sia mancato il lungo da 2,21 metri Zach Edey.

Gli ultimi 20 risultati dei Grizzlies
Gli ultimi 20 risultati dei GrizzliesFlashscore

Edey stava raccogliendo una media di 11.1 rimbalzi a partita in questa stagione, e le sue doti difensive rendono i Grizzlies una squadra molto più solida. È fuori da quasi quattro settimane, ma dovrebbe rientrare a breve.

Giocatore della settimana: Tyrese Maxey

Tyrese Maxey dei 76ers sta vivendo una stagione straordinaria, prendendosi il ruolo di miglior giocatore della franchigia.

La scorsa settimana, l’americano ha messo a referto 34 punti e 12 assist contro i Grizzlies, 34 punti, otto rimbalzi e 10 assist contro i Dallas Mavericks, e 36 punti e otto rimbalzi contro i New York Knicks.

Si è ormai affermato come uno dei migliori playmaker della lega, con una media di 31.1 punti a partita in questa stagione. Solo Luka Doncic (33.6) e Shai Gilgeous-Alexander (32.1) fanno meglio.

Giocata della settimana: Matas Buzelis

Il 2026 è appena iniziato e Matas Buzelis dei Chicago Bulls si è già candidato per la schiacciata dell’anno, realizzando questa incredibile giocata su Jalen Suggs.

Storia della settimana: l’infortunio di Nikola Jokic

Quando Nikola Jokic è caduto a terra, tenendosi il ginocchio dolorante durante la sconfitta dei Denver Nuggets contro i Miami Heat, i tifosi della franchigia – e tutti gli appassionati di basket – hanno trattenuto il fiato.

Oltre a essere il miglior giocatore al mondo, Jokic è anche uno dei più affidabili della lega. Il gigante serbo ha saltato solo 36 partite nelle ultime cinque stagioni e solo una volta ha disputato meno di 70 partite in un campionato.

Jokic ha lasciato il campo e c’era grande preoccupazione che avesse subito una lesione al crociato, che lo avrebbe tenuto fuori per il resto della stagione.

Per fortuna, il giorno dopo è stato confermato che i legamenti di Jokic erano intatti e che aveva subito solo un’iperestensione del ginocchio. I tifosi di Denver hanno tirato un sospiro di sollievo, ma dovrà comunque restare fuori quattro settimane, compromettendo le sue speranze di MVP.

Dalla partita in cui si è infortunato, i Nuggets hanno vinto una gara e ne hanno perse due, cercando di resistere in un periodo in cui anche giocatori chiave come Aaron Gordon, Christian Braun e Cam Johnson sono fermi ai box.

Segui la NBA in diretta su Flashscore!