NBA, il rookie Edgecombe vince il premio MVP del Rising Stars Challenge dell'All-Star Weekend

VJ Edgecombe festeggia il premio MVP del Rising Stars
VJ Edgecombe festeggia il premio MVP del Rising StarsJayne Kamin-Oncea-Imagn Images

Il giocatore di Philadelphia è stato protagonista nella vittoria del Team Vince, guidato dall’allenatore onorario Vince Carter, nel Rising Stars Challenge che ha aperto l’NBA All-Star Weekend venerdì sera.

Edgecombe, che si è affermato come uno dei giocatori più efficienti della lega nei momenti decisivi — gli ultimi cinque minuti delle partite punto a punto — è stato nominato MVP della sfida.

L’evento ha visto protagoniste tre squadre composte da rookie e giocatori al secondo anno, oltre a una selezione di talenti della G League, in un mini-torneo.

Edgecombe ha realizzato i due tiri liberi decisivi che hanno permesso al Team Vince di superare il Team Melo di Carmelo Anthony per 25-24 nella finale, una partita velocissima in cui la prima squadra a raggiungere 25 punti si aggiudicava il titolo.

Il rookie di San Antonio, Stephon Castle, che ha vinto il premio Rookie of the Year 2025, aveva portato il Team Melo avanti 24-23 con una schiacciata su rimbalzo offensivo, ma Donovan Clingan ha commesso fallo su Edgecombe dall’altra parte del campo, e il 20enne delle Bahamas ha chiuso la partita dalla lunetta.

Edgecombe, terza scelta assoluta al draft 2025, aveva già segnato il canestro decisivo nella vittoria per 41-36 della sua squadra contro il Team T-Mac di Tracy McGrady che ha permesso l’accesso alla finale.

Nell’altra semifinale — entrambe giocate fino a 40 punti — il Team Melo ha piazzato un parziale di 12-2 nel finale, superando la squadra di giocatori della G League allenata da Austin Rivers per 40-34.

Il rookie di San Antonio, Dylan Harper, seconda scelta assoluta al draft 2025, ha chiuso la partita con un canestro in step-back sul fratello Ron Harper Jr. — presenza fissa in G League che in questa stagione ha giocato anche con i Boston Celtics con un contratto two-way.

Come la vera All-Star Game di domenica, anche il Rising Stars Challenge all’Intuit Dome — casa dei Los Angeles Clippers — è stato condizionato dagli infortuni.

Il rookie di Dallas Cooper Flagg, prima scelta assoluta al draft 2025, è stato costretto a dare forfait per una distorsione al piede.

Le celebrazioni dell’All-Star Weekend proseguono sabato con la gara delle schiacciate, la gara del tiro da tre punti e la Skills Challenge.