Karl-Anthony Towns ha aggiunto 24 punti e 12 rimbalzi, mentre OG Anunoby ne ha messi a referto 20 per i Knicks, che hanno resistito a una tripla doppia da 30 punti, 14 rimbalzi e 10 assist del tre volte MVP NBA dei Denver Nikola Jokic e ai 39 punti della guardia dei Nuggets Jamal Murray.
I Knicks erano avanti 119-117 dopo il layup di Towns a 1:01 dalla fine del primo supplementare e sembravano aver chiuso la partita dopo l’errore da tre punti di Murray a tre decimi dalla sirena.
Ma Mikal Bridges di New York è stato sanzionato per un fallo a rimbalzo e Christian Braun ha realizzato i due liberi che hanno riportato la gara in parità, forzando il secondo supplementare.
"È stata davvero una prova mentale durissima," ha raccontato Brunson a ESPN dopo che i Knicks hanno dovuto ricompattarsi, avendo già iniziato a festeggiare la vittoria. "Potevamo mollare, ma abbiamo trovato il modo di vincere."
La sfida al Madison Square Garden è stata caratterizzata da 20 cambi di vantaggio.
Murray ha portato avanti i Nuggets all’inizio del secondo supplementare, ma Brunson ha risposto con un gioco da tre punti che ha dato il vantaggio definitivo ai Knicks, aggiungendo subito dopo una tripla che ha permesso a New York di prendere il controllo.
"Mi concentro solo sull’azione successiva, senza pensare troppo a cosa serve," ha spiegato Brunson, autore di 10 punti nel secondo supplementare. "Cerco solo di portare a termine una giocata alla volta."
Jokic, che avrebbe dovuto giocare meno di 30 minuti nella sua quarta partita dopo uno stop di 16 gare per infortunio, è rimasto in campo per oltre 44 minuti.
La stella serba ha rischiato grosso a metà del primo quarto, cadendo pesantemente dopo essere finito sul tallone di OG Anunoby dei Knicks.
Jokic si è rialzato lentamente e ha raggiunto la panchina zoppicando, ma è rimasto in campo.
Nel frattempo Towns ha rimediato un brutto taglio alla palpebra destra dopo uno scontro di testa con Spencer Jones di Denver nell’ultimo minuto del primo quarto.
Dopo le cure per fermare il sangue, Towns è rientrato e ha segnato due liberi. È poi uscito per ricevere dei punti di sutura, tornando successivamente in campo, mentre Jones è rimasto negli spogliatoi dei Nuggets per quella che la squadra ha definito una contusione alla testa.
La striscia di otto vittorie consecutive dei Knicks è la più lunga dal filotto di nove successi nel 2024. Con un bilancio di 33-18, New York è ora al secondo posto a Est insieme ai Boston Celtics, che hanno battuto i Rockets 114-93 a Houston.
Derrick White ha guidato i Celtics con 28 punti, mentre Payton Pritchard ne ha aggiunti 27 dalla panchina, permettendo a Boston di vincere nonostante l’assenza della stella Jaylen Brown, fermo per problemi a bicipite femorale e ginocchio.
Rimonta dei T'Wolves
Minnesota ha visto Anthony Edwards segnare 13 dei suoi 30 punti nell’ultimo quarto, guidando i Timberwolves a rimontare da -18 e battere i Raptors 128-126 a Toronto.
I Timberwolves erano sotto di 18 punti a inizio terzo quarto e di 10 all’inizio dell’ultimo periodo.
Edwards ha regalato il vantaggio definitivo a Minnesota a due minuti dalla fine, rubando palla e andando a schiacciare per il 120-119.
I Milwaukee Bucks hanno lasciato alle spalle le voci di mercato che coinvolgono la loro superstar Giannis Antetokounmpo, al centro di numerose indiscrezioni in vista della chiusura del mercato di giovedì, e hanno battuto i New Orleans Pelicans 141-137 ai supplementari.
Con il due volte MVP Antetokounmpo ancora fuori per un problema al polpaccio destro, Ryan Rollins ha guidato Milwaukee con 27 punti, uno dei sette giocatori dei Bucks in doppia cifra.
Trey Murphy III ha realizzato ben 12 triple, chiudendo con il suo massimo in carriera di 44 punti per i Pelicans. Murphy ha segnato 14 punti nell’ultimo quarto ma è rimasto a secco nei supplementari, dove i Bucks hanno chiuso la partita.
