L’attuale MVP della NBA Gilgeous-Alexander è stato il miglior realizzatore, regalando ai Thunder una vittoria che risolleva il morale dopo la sconfitta subita venerdì a Minnesota.
"Non abbiamo giocato al massimo stasera, ma abbiamo fatto abbastanza per vincere – dobbiamo comunque continuare a migliorare," ha dichiarato Gilgeous-Alexander a NBC.
Memphis ha sfiorato la sorpresa dopo un ottimo avvio, portandosi subito avanti di sette punti nel primo quarto, prima che Oklahoma City prendesse il controllo nel secondo periodo.
Gilgeous-Alexander è stato supportato dai 24 punti di Jalen Williams, mentre Ajay Mitchell ha contribuito con 16 punti dalla panchina.
I 31 punti di Gilgeous-Alexander hanno prolungato la sua incredibile striscia realizzativa.
La stella canadese ha infatti segnato almeno 20 punti in 100 partite consecutive, diventando solo il secondo giocatore a riuscirci dopo Wilt Chamberlain.
"I miei compagni mi lasciano tirare ogni volta che voglio," ha detto Gilgeous-Alexander.
"Lo staff tecnico si fida di me e io lavoro ogni giorno per migliorare sempre di più."
Con questa vittoria, Oklahoma City sale a 26-3 in testa alla classifica della Western Conference. I Thunder affronteranno la seconda in classifica, San Antonio, martedì.
Negli altri incontri di lunedì, i Denver Nuggets hanno continuato la loro rincorsa a Oklahoma a Ovest, travolgendo gli Utah Jazz in Colorado con un netto 135-112.
I Nuggets (21-7) hanno condotto la gara dall’inizio alla fine, con Nikola Jokic che ha chiuso con 14 punti, 13 rimbalzi e 13 assist, firmando la sua 14ª tripla doppia stagionale e la 178ª in carriera.
Solo Oscar Robertson (181) e Russell Westbrook (207) hanno realizzato più triple doppie della stella di Denver.
Jokic è stato affiancato dai 27 punti di Jamal Murray, mentre Tim Hardaway Jr. ha portato 21 punti dalla panchina per Denver. Cameron Johnson e Peyton Watson hanno aggiunto 20 punti ciascuno.
Celtics ancora in serie positiva
Nella Eastern Conference, i Boston Celtics hanno allungato la loro striscia di vittorie a tre partite superando 103-95 gli Indiana Pacers.
I Celtics sembravano destinati a una sconfitta pesante dopo che Indiana (6-23) era scattata avanti di 20 punti all’inizio del terzo quarto.
Ma Boston ha ribaltato la situazione, segnando 60 punti contro i 34 di Indiana nella seconda metà e conquistando la vittoria, che li mantiene al terzo posto a Est dietro ai leader Detroit e ai New York Knicks.
Jaylen Brown ha guidato la rimonta di Boston, segnando 14 dei suoi 31 punti nell’ultimo periodo e permettendo ai Celtics di portare a casa la vittoria.
