NBA: Gilgeous-Alexander decisivo per OKC, Nuggets corsari a Boston e Pistons in vetta a Est

Peyton Watson in azione con i Denver Nuggets mercoledì in NBA.
Peyton Watson in azione con i Denver Nuggets mercoledì in NBA.ADAM GLANZMAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

Il canestro allo scadere dell’MVP NBA trascina Oklahoma City all’overtime contro Utah, poi dominato nel supplementare. Nella notte brillano anche Denver senza Jokic al TD Garden, Detroit sempre più leader della Eastern Conference e i successi di 76ers e Knicks

I campioni NBA in carica sembravano avviati verso la terza sconfitta consecutiva dopo che i Jazz si erano portati avanti 114-112 grazie al layup di Lauri Markkanen a soli tre secondi dalla fine del quarto periodo.

Ma il Most Valuable Player della NBA, Gilgeous-Alexander, ha realizzato un fantastico tiro in sospensione dalla lunetta, portando il punteggio sul 114-114 proprio sulla sirena e mandando la gara all’overtime.

Gilgeous-Alexander ha poi dominato il supplementare con nove punti, permettendo ai leader della Western Conference di tornare al successo dopo due sconfitte di fila.

"Abbiamo cercato di restare concentrati e fare tutto il necessario per portare a casa la vittoria", ha dichiarato Gilgeous-Alexander nel post-partita.

"Non sarà sempre una partita spettacolare, ma dobbiamo giocare molto meglio... preferiamo imparare dai nostri errori vincendo piuttosto che perdendo."

Riguardo al canestro sulla sirena che ha portato la gara all’overtime, Gilgeous-Alexander ha aggiunto: "È per questi momenti che mi alleno. Mi preparo proprio per le situazioni in cui la partita è in bilico e servono giocate decisive."

Gilgeous-Alexander, autore anche di sei rimbalzi e sei assist, è stato supportato dai 23 punti di Chet Holmgren, che ha raccolto anche 12 rimbalzi. Oklahoma City sale così a 31-7 in vetta alla Western Conference.

Nuggets super contro i Celtics

I Denver Nuggets hanno raggiunto quota 25-12 dopo aver superato i Boston Celtics, in grande forma, in trasferta.

I Celtics si presentavano al TD Garden come una delle squadre più in forma della lega, forti di otto vittorie nelle ultime nove partite che li avevano portati al terzo posto nella Eastern Conference.

Tuttavia Denver, priva dell’infortunato Nikola Jokic, ha messo a segno ben 20 triple, conquistando una vittoria di grande prestigio.

Peyton Watson ha segnato 30 punti con sei triple, mentre Jamal Murray ha chiuso con 22 punti, otto rimbalzi e 17 assist. Jaylen Brown è stato il miglior realizzatore dei Boston con 33 punti.

Pistons al top, bene 76ers e Knicks

In vetta alla Eastern Conference, i Detroit Pistons sono saliti a 28-9 dopo il successo per 108-93 contro i Chicago Bulls, grazie ai 31 punti di Isaiah Stewart.

A Philadelphia, i 28 punti di Joel Embiid hanno permesso ai 76ers di travolgere i Washington Wizards 131-110.

I New York Knicks hanno interrotto una serie negativa di quattro sconfitte con la vittoria per 123-111 contro i Los Angeles ClippersJalen Brunson ha segnato 26 punti, mentre Karl-Anthony Towns ha aggiunto 20 punti, 11 rimbalzi e sette assist.

"Per gran parte della partita abbiamo giocato con un po’ di disperazione," ha commentato Brunson. "Ci serviva una vittoria. Il modo in cui abbiamo lottato, il modo in cui abbiamo giocato, anche quando eravamo sotto nel primo tempo, è stato basket Knicks. Abbiamo continuato così e abbiamo trovato la strada per vincere."

A Memphis, l’ex stella dei Grizzlies Dillon Brooks è tornato a punire la sua ex squadra con 21 punti per i Phoenix Suns nella vittoria per 117-98.

Segui tutta l’azione della NBA su Flashscore.