NBA, Durant brilla e i Rockets si prendono la rivincita, i Clippers vincono il derby di L.A.

Durant protagonista con i Rockets
Durant protagonista con i RocketsMATTHEW STOCKMAN / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

Kevin Durant ha guidato gli Houston Rockets nella rivincita contro i Denver Nuggets in trasferta questo sabato, in una delle partite più interessanti tra le dieci disputate nella stagione regolare NBA. Il derby californiano, invece, ha visto imporsi la squadra di Harden

Kevin Durant ha messo a segno 31 punti e gli Houston Rockets si sono riscattati dopo una sconfitta controversa ai supplementari battendo i Denver Nuggets per 115-101.

L’allenatore di Houston, Ime Udoka, era stato multato di 25.000 dollari dalla NBA all’inizio della settimana dopo aver criticato duramente l’arbitraggio nella sconfitta dei Rockets per 128-125 contro Denver lunedì.

Ma i Rockets si sono presi la rivincita sabato a Denver nella seconda sfida stagionale tra le due squadre della Western Conference.

Durant ha realizzato cinque triple ed è stato supportato da Reed Sheppard, che uscendo dalla panchina ha segnato 28 punti con sei triple su nove tentativi.

KD, 37 anni, è stato protagonista di un acceso alterco con il giocatore di casa Bruce Brown alla fine del terzo quarto, tanto che i compagni hanno dovuto separarli.

"Sono volate parole poco rispettose", ha dichiarato Brown. "Non vedo l’ora di rivederlo la prossima volta. Ci sono cose che non si dicono a un altro uomo".

Durant è sembrato impassibile durante la discussione, anche se ha ammesso di aver assunto un atteggiamento provocatorio durante la partita. "Volevo davvero superare il limite stasera", ha detto.

"Questo è basket... fa parte del gioco. Alcuni riescono a parlare e giocare contemporaneamente. Altri no. Ho dovuto imparare a parlare e giocare allo stesso tempo. Penso che anche Bruce probabilmente stia imparando la stessa cosa", ha aggiunto.

Con questa vittoria Houston sale a 17-8 e resta al quinto posto a Ovest, mentre Denver è terza con un bilancio di 20-7.

 Pritchard guida i Celtics a Toronto 

Con 33 punti di Payton Pritchard, i Boston Celtics hanno battuto in trasferta i Raptors per 112-96 nonostante l’assenza di Jaylen Brown, fermato da un malanno.

Pritchard ha raccolto anche otto rimbalzi e distribuito 10 assist.

Altri cinque giocatori di Boston hanno chiuso in doppia cifra, portando il bilancio dei Celtics a 17-11 e il terzo posto a Est.

I Raptors, con un record di 17-12, scendono al quinto posto nella stessa conference.

Lo spagnolo Hugo González, 19 anni ed ex Real Madrid, ha stabilito i suoi nuovi record personali con 10 punti e 10 rimbalzi in 28 minuti sul parquet per Boston.

I Clippers vincono a L.A.

Grande partita, invece, all'Intuit Dome di Los Angeles, dove i Clippers si impongono sui Lakers grazie al gioco corale. Per i padroni di casa, infatti, il massimo marcatore è stato James Harden, autore di 21 punti, mentre per gli ospiti sono arrivati ben 36 punti da parte di LeBron James e 32 firmati da Kawhi Leonard

Alla fine, però, sono stati i Clippers a imporsi soprattutto dopo un ottimo primo quarto, dove hanno realizzato un parziale di 28-15 che è poi stato mantenuto quasi per intero, visto il risultato finale di 103-88. Solo 12 punti, invece, per un poco brillante Luka Doncic.