Daniss Jenkins ha realizzato 18 punti dalla panchina, mentre Tobias Harris e Isaiah Stewart hanno aggiunto 15 punti ciascuno per i leader dell'Est, Detroit.
I Pistons, reduci da una sconfitta imbarazzante contro i modesti Washington Wizards, hanno preso il comando già nel primo quarto e non sono mai più stati in svantaggio nei restanti tre periodi.
Il vantaggio dei Pistons è arrivato fino a 43 punti contro una squadra dei Knicks priva degli infortunati Karl-Anthony Towns e OG Anunoby.
Mikal Bridges è stato il miglior realizzatore dei Knicks con 19 punti, mentre Jalen Brunson si è fermato a 12, con un 4 su 20 al tiro.
La striscia vincente dei Knicks li aveva portati a raggiungere i Boston al secondo posto a Est, ma sono scesi in terza posizione dopo che i Celtics hanno rimontato da -22 per battere i Miami Heat 98-96.
Jaylen Brown ha messo a referto 29 punti e Payton Pritchard ne ha aggiunti 24 dalla panchina per i Celtics, che erano sotto di 21 all’intervallo ma hanno dominato Miami 36-15 nel terzo quarto, pareggiando i conti e preparando un finale al cardiopalma.
Una tripla di Derrick White a 1:31 dalla fine ha dato il vantaggio definitivo ai Celtics. White ha chiuso con 21 punti e una stoppata decisiva nell’ultimo minuto.
Nikola Vucevic ha debuttato con i Celtics dopo il trasferimento da Chicago, firmando una doppia doppia da 11 punti e 12 rimbalzi.
Andrew Wiggins è stato il miglior marcatore degli Heat con 26 punti. Norman Powell ne ha fatti 24, ma Davion Mitchell ha sbagliato il tiro della possibile vittoria a 2,7 secondi dalla sirena.
A Milwaukee, Kevin Porter Jr. ha guidato i Bucks con 23 punti nella vittoria per 105-99 contro gli Indiana Pacers.
Ryan Rollins ha contribuito con 22 punti e Bobby Portis, rientrato dopo due partite di assenza per infortunio, ne ha segnati 21 per i Bucks, che hanno lasciato alle spalle giorni di voci di mercato riguardanti la stella Giannis Antetokounmpo centrando la terza vittoria consecutiva.
La scadenza del mercato di giovedì è passata con Antetokounmpo ancora nel roster di Milwaukee, ma il leader dei Bucks è rimasto indisponibile mentre prosegue il recupero da uno stiramento al polpaccio.
Giannis vicino al rientro
L’allenatore di Milwaukee Doc Rivers si è detto sollevato di aver superato la tensione della deadline.
"È una sensazione fantastica," ha dichiarato prima della partita. "Mi ha infastidito perché sembrava che tutti volessero allontanarlo da Milwaukee."
Rivers ha anche confermato che Antetokounmpo è vicino al rientro.
"Giocherà quando sarà in forma", ha detto Rivers. "Si sta avvicinando. Si sta allenando. Quindi spero che possa tornare presto, magari prima del previsto."
Andrew Nembhard è stato il miglior realizzatore di Indiana con 22 punti. Pascal Siakam ne ha fatti 19 per i Pacers, che con un parziale di 15-0 nell’ultimo quarto sono arrivati a -4 a meno di cinque minuti dalla fine, senza però riuscire a completare la rimonta.
A Minneapolis, i 35 punti della stella dei Minnesota Anthony Edwards non sono bastati: i Timberwolves sono stati sconfitti 119-115 dai New Orleans Pelicans.
Saddiq Bey ha segnato 30 punti e Zion Williamson ne ha aggiunti 29 per i Pelicans, che erano sotto di 18 all’inizio del terzo quarto.
Rudy Gobert di Minnesota ha recuperato un pallone e segnato due liberi per il 112-112 a 1:31 dalla fine.
Ma Williamson ha realizzato un gioco da tre punti che ha riportato avanti New Orleans a 35,5 secondi dalla sirena e Bey ha chiuso i conti dalla lunetta.
