NBA: Cade Cunningham guida i Pistons contro i Raptors, Jose Alvarado entra nella storia

Cunningham protagonista: i Pistons, decimati, battono i Raptors
Cunningham protagonista: i Pistons, decimati, battono i RaptorsProfimedia

Nonostante le squalifiche di Duren e Stewart dopo la rissa con Charlotte, i Pistons hanno passeggiato sul campo dei Raptors grazie a un attacco equilibrato e alla prestazione di Cade Cunningham, autore di 28 punti.

Duren e Stewart sono stati entrambi squalificati per più partite a seguito della rissa scoppiata durante la vittoria tempestosa di lunedì contro i Charlotte Hornets.

Ma l’assenza dei due centri dei Pistons non ha pesato su Detroit, che ha dominato dall’inizio alla fine sul campo dei Toronto Raptors.

L’attacco equilibrato di Detroit ha costruito la vittoria, con Paul Reed che ha colmato il vuoto lasciato da Duren e Stewart segnando 22 punti, mentre Duncan Robinson ne ha aggiunti 13 e Tobias Harris 12.

Il coach dei Pistons JB Bickerstaff ha elogiato Reed dopo la vittoria, sottolineando la prontezza del 26enne nell’inserirsi perfettamente nel quintetto titolare.

"Ogni volta che ha un’occasione, reagisce subito ed è pronto. Non ho mai visto un ragazzo che si prepara ogni giorno come se dovesse partire titolare e giocare 48 minuti."

La vittoria mantiene Detroit saldamente in testa alla Eastern Conference con un record di 40-13, in vista della pausa per l’NBA All-Star.

Giro di risultati nella Lega

I Boston Celtics sono secondi a Est dopo aver battuto i Chicago Bulls 124-105.

I Celtics salgono a 35-19 — a 5.5 partite dai Pistons — grazie ai 26 punti dalla panchina di Payton Pritchard e ai 24 di Jaylen Brown.

I New York Knicks inseguono i Celtics al terzo posto, dopo aver chiuso la settimana con una vittoria schiacciante 138-89 sui Philadelphia 76ers.

Dopo la sconfitta a sorpresa contro i Indiana Pacers martedì, i Knicks sono tornati a dominare con una prestazione a senso unico contro i Sixers.

NY ha raggiunto un vantaggio massimo di 52 punti nel quarto periodo, grazie a una straordinaria prestazione da 26 punti dalla panchina di Jose Alvarado, diventato il primo giocatore nella storia NBA a chiudere con 26 punti, cinque recuperi e otto triple in una partita.

Alvarado ha realizzato otto triple su tredici tentativi, guidando i marcatori, mentre Mikal Bridges ha aggiunto 22 punti e Karl-Anthony Towns 21. Tyrese Maxey è stato il migliore dei Sixers con 32 punti.

I Cleveland Cavaliers hanno allungato la loro striscia vincente a cinque partite, travolgendo i Washington Wizards 138-113.

Donovan Mitchell ha segnato 30 punti per i Cavs, che sono quarti in classifica con 34-21.

A Minneapolis, Minnesota Timberwolves hanno visto Julius Randle segnare 41 punti nella vittoria 133-109 sui Portland Trail Blazers.

Nella Western Conference, gli Oklahoma City Thunder mantengono la vetta della classifica grazie a una netta vittoria 136-109 sui Phoenix Suns.

Jalen Williams è stato il miglior realizzatore con 28 punti per Oklahoma City, che era priva dell’infortunato Shai Gilgeous-Alexander.

I San Antonio Spurs restano i principali rivali di Oklahoma City a Ovest, salendo a 38-16 dopo aver centrato la sesta vittoria consecutiva con un successo 126-113 sui Golden State Warriors a San Francisco.

I Warriors erano avanti di 16 punti a metà del terzo quarto, ma la partita si è ribaltata quando San Antonio ha superato Golden State 32-19 nell’ultimo periodo. De'Aaron Fox ha segnato 27 punti e Victor Wembanyama 26 per gli Spurs.