Gli Orlando Magic ritirano la maglia numero 32 in onore del cestista Shaquille O'Neal

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli Orlando Magic ritirano la maglia numero 32 in onore del cestista Shaquille O'Neal

Shaquille O'Neal onorato dagli Orlando Magic
Shaquille O'Neal onorato dagli Orlando MagicOrlando Magic
La franchigia della Florida ha deciso di rendere omaggio all'ex centro, che ha già ricevuto lo stesso tributo da altre due squadre della NBA

Il numero 32 degli Orlando Magic sarà la prima maglia a essere issata nel padiglione della squadra della Florida, in una cerimonia prevista per il 13 febbraio, giorno in cui la squadra della Florida ospiterà gli Oklahoma City Thunder.

Quattro volte campione NBA e membro della Basketball Hall of Fame, Shaquille O'Neal ha già visto ritirare il 34 dei Los Angeles Lakers nell'aprile 2013 e il 32 dei Miami Heat nel dicembre 2016.

L'ex centro, uno dei giocatori più dominanti della storia del basket, ha vinto tre titoli con i Lakers (2000, 2001 e 2002) e uno con gli Heat (2006).

"Quando qualcuno chiede chi è stato il primo giocatore a mettere ufficialmente il nome degli Orlando Magic sulla mappa, la risposta è semplice: Shaquille O'Neal. Non vediamo l'ora di onorare Shaq portando il 32 sul tetto del Kia Center, dove rimarrà per sempre", ha dichiarato Alex Martins, CEO dei Magic.

Shaquile O'Neal è stato scelto al primo posto nel draft NBA del 1992 dai Magic, con cui ha trascorso le prime quattro stagioni da professionista prima di passare ai Lakers nel 1996. 

Con la franchigia della Florida è stato rookie dell'anno nel 1993, All-Star in tutte e quattro le stagioni e ha portato la squadra alla sua prima finale nel 1995, persa contro gli Hoston Rockets di Hakeem Olajuwon per 4-0 in quattro partite molto equilibrate.

"Sono stati quattro anni fantastici. Vorrei ringraziare la città di Orlando e l'intera organizzazione", ha dichiarato Shaquille O'Neal, dopo aver appreso la decisione della dirigenza.

Dopo Shaq, solo altri tre giocatori hanno indossato la 32 della squadra della Florida: Jeremy Richardson (2008/09), Justin Harper (2011/12) e CJ Watson (dal 2015 al 2017).