Phoenix, priva del suo miglior realizzatore Devin Booker a causa di un infortunio all’inguine, sale a 14-10 interrompendo la serie di cinque vittorie consecutive dei Timberwolves, grazie ai 22 punti di Mark Williams, il migliore tra i sei giocatori dei Suns in doppia cifra.
Gli Spurs, ancora senza la stella francese Victor Wembanyama fermo per uno stiramento al polpaccio sinistro che lo ha costretto a saltare 11 partite, hanno ottenuto 24 punti da Harrison Barnes e 22 dalla riserva Dylan Harper per superare i padroni di casa dei Pelicans.
I Suns (14-10) e gli Spurs (16-7) hanno vinto le rispettive ultime partite prima dei quarti di finale della NBA Cup in programma mercoledì, con San Antonio impegnata sul campo dei Los Angeles Lakers e Phoenix a Oklahoma City, dove i Thunder, miglior squadra NBA con 23-1, cercheranno di allungare la loro striscia di 15 vittorie consecutive.
I quarti di finale della NBA Cup iniziano martedì con Miami impegnata a Orlando e New York di scena a Toronto.
A Phoenix, i Suns hanno potuto contare anche sui 19 punti di Collin Gillespie e i 18 di Dillon Brooks, nonostante quest’ultimo fosse condizionato da un fastidio al tendine d’Achille sinistro.
Un canestro da sotto di Edwards a 8,9 secondi dalla fine ha riportato Minnesota (15-9) sul 106-105, ma Gillespie ha segnato due tiri liberi a 6,3 secondi dal termine e Jaden McDaniels dei Timberwolves ha sbagliato la tripla del possibile pareggio, condannando così la sua squadra.
"Siamo un gruppo che non molla mai," ha dichiarato Brooks. "Giochiamo con intensità e sappiamo come vincere nei momenti decisivi.
Anche se non abbiamo tirato bene, abbiamo trovato il modo di far valere i canestri facili. Nel finale li abbiamo superati in energia."
A New Orleans, il layup di Harper a 9,1 secondi dalla sirena ha portato San Antonio avanti 133-132.
"All’inizio dell’anno ero un po’ insicuro, esitavo," ha raccontato Harper.
"Ma con il passare della stagione, allenatori e compagni mi hanno dato fiducia, quindi penso che giocate come questa dimostrino che attaccherò sempre il ferro, a prescindere da tutto."
Derik Queen – autore di una tripla doppia da 33 punti, 10 rimbalzi e 10 assist per New Orleans – ha sbagliato un tiro dalla media a 3,8 secondi dalla fine, poi ha commesso fallo su De'Aaron Fox, che ha realizzato i due liberi decisivi.
Saddiq Bey ha fallito la tripla del possibile pareggio sulla sirena e i Pelicans, peggior squadra NBA, sono scesi a 3-22 con la settima sconfitta consecutiva.
La guardia di San Antonio Stephon Castle, rientrato dopo tre settimane di stop per un infortunio all’anca, ha contribuito con 18 punti, cinque rimbalzi e cinque assist.
Nell’unica altra partita di lunedì, gli Indiana Pacers hanno battuto in casa i Sacramento 116-105.
Andrew Nembhard ha guidato Indiana (6-18) con 28 punti e 12 assist, mentre Bennedict Mathurin ne ha aggiunti 25 e Pascal Siakam ha chiuso con 23.
Russell Westbrook ha firmato una tripla doppia per i Kings (6-18) con 24 punti, 14 assist e 13 rimbalzi.
Segui i tuoi giocatori NBA preferiti ancora più da vicino!
