Chris Paul, 12 volte All-Star NBA, si ritira dopo 21 stagioni

Chris Paul si è ritirato dal basket
Chris Paul si è ritirato dal basketImagn Images / ddp USA / Profimedia

Chris Paul, playmaker 12 volte All-Star NBA, ha annunciato il suo ritiro con un post sui social media, dopo che è stato svincolato dai Toronto Raptors.

"È arrivato il momento! Dopo 21 anni mi allontano dal basket", ha scritto Paul su Instagram, dopo essere stato tagliato in seguito allo scambio che lo aveva portato a Toronto dai Los Angeles Clippers la scorsa settimana.

Paul ha chiuso la carriera NBA con una media di 16,8 punti, 9,2 assist, 4,4 rimbalzi e 2,0 recuperi a partita in 1.370 gare disputate con New Orleans, Houston, Oklahoma City, Phoenix, Golden State, San Antonio e i Clippers.

Rookie dell’Anno NBA nel 2006, Paul è stato due volte campione olimpico con la nazionale statunitense di stelle NBA, vincendo l’oro a Pechino 2008 e Londra 2012.

Negli ultimi quattro anni Paul ha vestito la maglia di quattro squadre diverse e ha deciso di dire basta dopo il taglio da parte dei Raptors.

"Mentre scrivo queste parole, è difficile davvero capire cosa provo, ma per una volta — e molti si stupiranno — non ho la risposta. lol", ha scritto Paul.

"Ma soprattutto sono pieno di gioia e gratitudine! Anche se questo capitolo da 'giocatore NBA' si chiude, il basket resterà per sempre parte del mio DNA.

"Ho vissuto più della metà della mia vita in NBA, attraversando tre decenni. È incredibile anche solo dirlo!"

Paul, MVP dell’All-Star Game NBA 2013, ha sottolineato quanto abbia semplicemente amato giocare nella lega.

"Giocare a basket per lavoro è stata una benedizione incredibile, ma anche una grande responsabilità", ha scritto Paul. "Ho accettato tutto, il bello e il brutto.

"Da eterno curioso, so che la leadership è difficile e non è per i deboli. Alcuni ti apprezzeranno, molti altri no. Ma l’obiettivo è sempre stato quello e le mie intenzioni sono sempre state sincere (Cavolo, quanto amo competere!!)."

Paul non ha mai vinto un titolo NBA, avvicinandosi di più nel 2021 quando, con la maglia dei Phoenix Suns, ha raggiunto le Finals, perdendo però contro Milwaukee.

Paul non è più sceso in campo dal 1° dicembre, con i Clippers che si sono allontanati da lui dopo un avvio di 5-16, senza però mai svincolarlo.