Basket, Lega A: Varese salva, retrocede Verona, Milano prima con Bologna

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Basket, Lega A: Varese salva, retrocede Verona, Milano prima con Bologna
Ettore Messina, coach della EA7 Milano col vice Mario Fioretti
Ettore Messina, coach della EA7 Milano col vice Mario FiorettiProfimedia
Ci sono già i primi verdetti della Lega A. Si salva Varese grazie a una vittoria su Scafati, mentre Verona saluta la A dopo la sconfitta con Trieste. Milano approfitta della sconfitta di Bologna con Treviso battendo Tortona.

La ventinovesima giornata della Serie A 2022-2023 registra la vittoria 95-82 di Varese su Scafati, con i lombardi che ottengono così la matematica salvezza. Protagonista dell'impresa un eccezionale Colbey Ross con una tripla doppia. In cima alla classifica, l'Olimpia raggiunge la Virtus grazie a una vittoria tiratissima su Tortona 77-75: sugli scudi Billy Baron con 21 punti e Shabazz Napier con 15. Ai piemontesi non bastano i 25 punti di uno strepitoso Semaj Christon.

La sorpresa della giornata è la caduta di Bologna, che perde con Treviso una partita dal finale incredibile. Shengelia fa 1 su 2 dalla lunetta a 12 secondi dalla fine, Banks pareggia i punti e grazie a un fallo dello stesso georgiano segna il libero del sorpasso. Bologna ha l'ultima possibilità per un fallo tecnico fischiato a Faggian su una rimessa di Hackett ma Belinelli sbaglia libero e tiro finale.

Lascia la A la Tezenis Verona, prima squadra retrocessa. Dopo aver sfiorato la rimonta crolla a Trieste  85-77 sotto le bombe decisive di Stefano Bossi, autore di 16 punti. Due punti d'oro per Trieste in chiave salvezza, ma si deciderà tutto soltanto all’ultima giornata con Scafati, Napoli e Reggio Emilia. La Unahotels cade a Sassari per 89-77 in una partita che vede la miglior prestazione stagionale di Chris Dowe con 28 punti.Trento, già qualificata ai playoff dopo la sconfitta di Pesaro nell'anticipo, batte la Reyer Venezia 86-84 grazie a due liberi di Matteo Spagnolo sulla sirena. 

TUTTI I RISULTATI