Al via il girone di ritorno, un turno ricco di spunti: ecco chi schierare al Fantacalcio

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Al via il girone di ritorno, un turno ricco di spunti: ecco chi schierare al Fantacalcio

Mario Rui, voglia di vendetta
Mario Rui, voglia di vendettaAFP
Chiuso il girone di ritorno, si riparte con la seconda fase del campionato. Il distacco accumulato dal Napoli sembra essere ormai difficile da colmare. Dietro si lotta per posizioni ambiziose per giocare in Europa. In coda le ultime sperano un recupero miracoloso per inserirsi in una bagarre salvezza. La prima giornata di ritorno offre interessanti elementi per i fantallenatori.

Per gli allenatori delle squadre che hanno avuto un girone d'andata positivo la parola d'ordine è mantenere alta la concentrazione anche dopo il giro di boa. Per quelli che, invece, non sono affatto contenti di com'è andata la prima parte di stagione, la ventesima giornata di Serie A rappresenta l'inizio di un nuovo campionato. Un torneo più corto, da 19 e non 38 giornate, ma che se disputato alla grande potrebbe spalancare le porte dei propri obiettivi.

Stesso discorso vale per gli appassionati di Fantacalcio, che nella seconda parte della stagione pensano a mantenere le posizioni conquistate, se in testa, o a un miracoloso recupero, grazie anche al mercato di riparazione, se si trovano invece nei piani bassi della classifica. E la giornata che si appresta a iniziare potrebbere essere ricca di opportunità per i fantallenatori. Di seguito un'analisi della prima giornata di ritorno, per aiutarvi a interpretare meglio la situazione e indirizzarvi su chi schierare.

Tra le squadre di testa di certo non sarà semplice per l'Inter riprendersi dalla batosta contro l'Empoli. L'euforia per il trionfo nel derby di Supercoppa ha giocato un brutto scherzo alla squadra di Simone Inzaghi che proverà a ripartire dalla sfida, in programma domani pomeriggio, sul campo della Cremonese fanalino di coda. I nerazzurri dovranno ripartire dalla grinta di Federico Dimarco e Hakan Calhanoglu e, soprattutto, dai gol di Lautaro Martínez che dovrà farsi perdonare l'errore di lunedì scorso contro i toscani.

Doppietta a Torino per Ademola Lookman
Doppietta a Torino per Ademola LookmanAFP

I nerazzurri più in forma del momento torneranno, invece, in campo domani sera. Si tratta, naturalmente, dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini che, dopo aver sfiorato il colpaccio allo Juventus Stadium, ricevono la visita di una Sampdoria reduce da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque di campionato. Occhi puntati sulla coppia gol formata da Ademola Lookman e Rasmus Hojlund, sebbene nei giorni scorsi, grazie alle sue grandi prestazioni, è stato anche Giorgio Scalvini ad accaparrare le luci dei riflettori. Soprattutto quelli della San Siro nerazzurro che lo vorrebbe a Milano per sostituire Milan Skriniar.

Per il Milan rossonero non sarà affatto semplice ripartire, dopo le sette reti incassate negli ultimi due incontri. Crisi difensiva? Beh, non solo. In 180 minuti, infatti, i rossoneri non hanno segnato nemmeno un gol. Ed è per questa ragione che per Olivier Giroud e Rafael Leao è già arrivato il momento dell'ora o mai più. Al Meazza, domenica a mezzogiorno e mezzo, arriva il Sassuolo.

Ivan Provedel
Ivan ProvedelAFP

Il big match di giornata è previsto, invece, solo domenica sera, quando Mario Rui proverà a ribadire, con quella che sarebbe la sua ennesima ottima prestazione, alla Roma che si è sbagliata di grosso sul suo conto. Prima della sfida del Diego Armando Maradona, la Juventus proverà a cominciare la propria scalata all'Europa dalla gara contro il Monza che, però, difficilmente riuscirà a battere senza i gol di Arkadiusz Milik e Federico Chiesa e le parate di Wojciech Szczesny.

E a proprio a proposito di saracinesche, la Lazio di Maurizio Sarri, ma anche di Ivan Provedel proverà a mantenere inviolata la propria porta per la dodicesima volta in campionato.