Internazionali d'Italia: Nadal parte bene a Roma, superato Bergs al primo turno

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Internazionali: Nadal parte bene a Roma, superato Bergs al primo turno - Highlights Video

Aggiornato
Rafa Nadal celebra la vittoria numero 70 al Foro Italico
Rafa Nadal celebra la vittoria numero 70 al Foro ItalicoANDREAS SOLARO / AFP
Il campionissimo spagnolo ha avuto la meglio sul tennista belga in rimonta, vincendo l'incontro in tre set dopo quasi tre ore di gioco.

Nella sua tappa di avvicinamento a quello che sarà il suo ultimo Roland Garros, Rafa Nadal era atteso sul Centrale del Foro Italico dalla sfida contro Zizou Bergs.

Il tennista belga  ci ha provato a far saltare il banco, vincendo il primo set, ma perdendo l'incontro dopo quasi tre ore di gioco: 4-6 6-3 6-4 il risultato finale.

Gli highlights della partita

Gli highlights della partita
Diretta

Il primo a battere un colpo, nel primo parziale, è proprio il maiorchino che strappa per primo il servizio al proprio avversario, portandosi sul 3-1. Nel game successivo, però, il tennista belga riesce a riportarsi subito in partita, portando il risultato sul 4-4 prima di conquistare il break decisivo che lo condurrà poco dopo sull'1-0.

Rafa reagisce

L'inizio del secondo parziale è caratterizzato dall'interruzione di qualche minuto dell'incontro, durante il primo gioco (sul 40-0 per Nadal), per permettere ai medici di soccorrere un tifoso colto da un malore probabilmente a causa di un colpo di sole.

Rafa, però, non si deconcentra e, dopo aver vinto a zero il primo game, porta a casa anche il secondo e il terzo. Un break che gli permette di andare fino in fondo e di portare, concendendo (e salvando) una sola palla break all'avversario, il match al terzo e decisivo set.

Le statistiche dell'incontro
Le statistiche dell'incontroFlashscore

Troppi errori

La svolta del match arriva, al terzo gioco quando, con oltre due ore di gioco alle spalle, Nadal prova a far valere la propria maggior esperienza contro il numero 108 al mondo.

Arriva così il break del terzo gioco, conquistato dal fenomeno maiorchino alla prima occasione concessagli dal più giovane rivale che, nei giochi successivi, ogni volta che ha avuto la possibilità di tornare in partita l'ha gettata al vento con errori non forzati cedendo definitivamente dopo 2 ore 47 minuti.

Le parole di Nadal

Rafa Nadal
Diretta