Le scelte della redazione: Un derby londinese imperdibile e una grande giornata di sport a Madrid

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le scelte della redazione: Un derby londinese imperdibile e una grande giornata di sport a Madrid
Il Tottenham affronta l'Arsenal in uno scontro cruciale in Premier League
Il Tottenham affronta l'Arsenal in uno scontro cruciale in Premier LeagueProfimedia/Canva
Mentre la stagione calcistica nazionale in Europa si avvicina alla fine, questo fine settimana si disputano molte partite cruciali, tra cui l'attesissimo scontro tra Arsenal e Tottenham. E in programma c'è anche quello che potrebbe essere un addio emozionante nel mondo del tennis, o l'inizio di un possibile ritorno

Ecco cosa seguiranno i nostri redattori nel fine settimana.

Sabato 27 aprile

Rafael Nadal-Alex De Minaur - 16:00

Sabato, all'Open di Madrid, si disputerà una partita di tennis tra Rafael Nadal e Alex De Minaur che, a prescindere da come andrà, farà parlare di sé nel mondo dello sport. Non è esagerato, infatti, dire che la sconfitta dell'australiano potrebbe rappresentare un vero e proprio cambio di rotta nella stagione su terra battuta.

Perché visti i suoi record incredibili su questa superficie, se fosse in forma abbastanza da battere l'undicesimo classificato al mondo, lo spagnolo finirebbe per essere considerato un contendente per l'Open di Francia, soprattutto perché a Parigi è sempre stato molto più forte che a Madrid, principalmente a causa del tipo di terra battuta e dell'altitudine.

Tuttavia, se dovesse perdere contro l'australiano- che non è certo uno dei migliori giocatori di terra battuta in circolazione - per la seconda volta in due settimane dopo essere stato sconfitto a Barcellona, la sensazione sarebbe che la fine del periodo di Rafa al vertice sia davvero vicina, e questo non sarebbe l'unico fattore che renderebbe la sconfitta emotiva, dato che molto probabilmente sarebbe anche l'ultima volta che giocherà in casa.

Per questo motivo, è lecito aspettarsi che il pubblico di casa crei un'atmosfera particolare e che lo spagnolo sia più carico che mai lottando per ritardare il suo addio, anche se solo di qualche giorno.

Finley Crebolder

Juventus-Milan - 18:00

Dopo che lunedì l'Inter ha conquistato il suo 20° scudetto, i pesi massimi italiani della Juventus e del Milan si ritrovano a lottare per il secondo posto in Serie A.

I rossoneri hanno attualmente cinque punti di vantaggio sugli uomini di Massimiliano Allegri, ma dopo aver perso il derby di Milano ed essere stati eliminati dall'Europa League, la pressione su Stefano Pioli di chiudere la stagione con una nota positiva è alta.

I precedenti tra le due squadre
I precedenti tra le due squadreFlashscore

Il Milan può trarre fiducia dal fatto che è imbattuto nelle ultime quattro visite all'Allianz Stadium. Inoltre, la Juventus ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sette partite di campionato.

Nonostante la deludente seconda parte della campagna di Serie A, la Juventus ha conquistato la finale di Coppa Italia grazie alla vittoria per 3-2 sulla Lazio nel turno infrasettimanale. La squadra di Allegri cercherà di usare questo slancio nella sfida di sabato, con l'obiettivo di ottenere il miglior risultato in campionato dalla vittoria del titolo nel 2019/20.

Danny Clark

Atletico Madrid-Athletic Bilbao - 21:00

La corsa per le prime quattro posizioni della Liga è stata in bilico per tutta la stagione e questo fine settimana uno scontro cruciale tra l'Atletico Madrid e l'Athletic Bilbao sarà determinante per decidere chi finirà nei posti di Champions League alla fine di maggio.

La squadra di Diego Simeone vanta tre punti di vantaggio sugli avversari e il vantaggio di giocare in casa sabato sera, ma l'Athletic sta ancora cavalcando la cresta dell'onda dopo aver messo fine alla sua attesa di 40 anni senza un titolo con la vittoria della Coppa del Re all'inizio di questo mese.

I precedenti tra le rivali
I precedenti tra le rivaliFlashscore

L'Atletico ha subito gol in 12 partite consecutive per la prima volta in questo secolo, quindi Nico Williams, Inaki Williams e Gorka Guruzeta saranno chiamati per mettere a nudo la fragile retroguardia dei padroni di casa.

Tuttavia, non sarà una passeggiata per gli uomini di Ernesto Valverde, che in questa stagione sono rimasti senza vittorie in tutte e sei le trasferte contro squadre che si trovano attualmente nelle prime otto posizioni de LaLiga.

Danny Clark

Domenica 28 aprile

Tottenham-Arsenal - 15:00

Il derby del nord di Londra è da sempre una delle partite più importanti ed emozionanti della Premier League, ma questo fine settimana assume un significato ancora più importante. L'Arsenal, in testa alla classifica, si reca dagli storici rivali del Tottenham, alla ricerca di una vittoria fondamentale per la conquista del primo titolo dal 2004.

I Gunners hanno subito un duro colpo alle loro speranze di titolo due settimane fa, perdendo 2-0 in casa contro l'Aston Villa di Unai Emery. Tuttavia, si sono ripresi alla grande, dimostrando la loro capacità di recupero tipica di questa stagione con una vittoria combattuta sul Wolves e un netto 5-0 sul Chelsea.

La classifica della Premier
La classifica della PremierFlashscore

Il Tottenham, però, vorrà assolutamente mettere i bastoni tra le ruote ai nemici di sempre. Il pubblico e i giocatori saranno sicuramente pronti a rendere la partita il più difficile possibile per gli uomini di Mikel Arteta. Gli Spurs, inoltre, sono in lizza per un piazzamento tra le prime quattro, quindi hanno molto da giocarsi in campionato.

Il Tottenham Hotspur Stadium sarà sicuramente gremito e si preannuncia una gara emozionante in una delle partite più importanti della stagione.

Tolga Akdeniz