Secondo il capo della McLaren, l'addio di Newey alla Red Bull "scatenerà l'effetto domino"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'addio di Newey alla Red Bull "scatenerà l'effetto domino", dice il capo della McLaren

Adrian Newey, Chief Technical Officer di Oracle Red Bull Racing, e il Team Principal di Oracle Red Bull Racing Christian Horner
Adrian Newey, Chief Technical Officer di Oracle Red Bull Racing, e il Team Principal di Oracle Red Bull Racing Christian Horner AFP
L'amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ritiene che la partenza del progettista di punta Adrian Newey dalla Red Bull possa segnare l'inizio di un esodo dal team campione del mondo di Formula 1.

La Red Bull ha confermato questa settimana che il rispettato e affermato Newey lascerà il team all'inizio del 2025.

La mossa è arrivata dopo la lunga polemica sulle accuse relative al comportamento del team principal della Red Bull Christian Horner.

"Penso che le cose che stanno succedendo siano un po' destabilizzanti. Probabilmente è il primo tassello del domino a cadere", ha detto Zak Brown in una conferenza stampa al Gran Premio di Miami.

"Credo che non sia l'ultimo, visti i curriculum che circolano".

Horner è stato accusato di molestie sessuali e di comportamento inappropriato da una dipendente.

A febbraio il team principal è stato scagionato da un'indagine interna condotta dalla casa madre della Red Bull, prima che la dipendente venisse sospesa. La donna sta facendo ricorso contro tale decisione.

Brown ha suggerito che la partenza di Newey potrebbe essere collegata a quella saga, affermando di non essere scioccato dall'addio dello Chief Technical Officer.

"Sei mesi fa sarei stato sorpreso. Considerando tutto quello che è successo dall'inizio dell'anno e conoscendo Adrian abbastanza bene, e lui è una persona di grande integrità, non sono sorpreso che se ne vada", ha detto.

"Abbiamo assistito a un aumento di curriculum vitae da parte del team e Adrian è il designer di maggior successo di tutti i tempi", ha aggiunto Brown.

"La gente vuole lavorare per persone come Adrian Newey. Credo che mancherà il suo apporto da un punto di vista puramente tecnico, ma mancheranno anche la leadership e l'entusiasmo che si prova a lavorare con lui".

Brown non ha escluso un trasferimento di Newey dalla McLaren, ma ha dichiarato di essere "molto soddisfatto" della sua formazione tecnica.

Horner aveva già negato le voci che la decisione di Newey fosse dovuta alle tensioni all'interno della squadra.

"Assolutamente no. Questa decisione era prevista da tempo", ha dichiarato a Sky Sports.

"Si è discusso più o meno 12 mesi fa del fatto che per Adrian sarebbe stato il momento di fare un passo indietro, quindi so che ci pensava da tempo. È una cosa che abbiamo dovuto pianificare".

Il team britannico Red Bull ha vinto finora sei titoli costruttori e sette titoli piloti, divisi tra Sebastian Vettel e Max Verstappen, con le vetture progettate da Newey.

È in procinto di ripetere la doppietta nel 2024, con il pilota olandese Verstappen che è il leader indiscusso anche in questa stagione.

La Ferrari, che presto sarà affiancata da Lewis Hamilton, sarebbe in pole position per ingaggiare Newey, con il pilota britannico che giovedì ha dichiarato di essere favorevole a questo scenario.