Daniil Medvedev si aggiunge alla crescente lista di infortunati in vista del Roland Garros

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Daniil Medvedev si aggiunge alla crescente lista di infortunati in vista del Roland Garros

Medvedev difenderà il suo titolo di Roma la prossima settimana?
Medvedev difenderà il suo titolo di Roma la prossima settimana?Reuters
Il numero quattro del mondo dovrà attendere con ansia di conoscere l'entità dell'infortunio che lo ha costretto ad abbandonare i quarti di finale di Madrid giovedì, e si è aggiunto al gruppo di giocatori di alto livello alle prese con problemi di forma fisica prima degli Open di Francia. In dubbio per difendere il titolo vinto a Roma.

Il russo è stato sottoposto a un trattamento sulla parte superiore della gamba destra mentre era in vantaggio sul ceco Jiri Lehecka per 3-2 nel primo set e di nuovo due game dopo. Ha poi perso il set per 6-4 prima di dire all'arbitro che non poteva continuare.

"Era in occasione di un game in risposta, quando lui ha servito e poi colpito a rete, non so se l'ho sentito sulla risposta o sul drop shot, ma quando ho iniziato lo scatto, volevo correre sempre più veloce durante il movimento ma improvvisamente ho sentito l'anca bloccata", ha detto Medvedev.

"Non riuscivo a sprintare, come quando si affatica un muscolo o si ha uno spasmo, ed è difficile capire quale dei due. Lavorando con il fisioterapista, ho chiesto se potevo peggiorare la situazione. Mi ha risposto: "Se è uno strappo, sì. Se è uno spasmo, no".

"Ho provato a giocare e la mia mente non mi permetteva di andare a fondo. Alla fine del set, stavo pensando che se volevo continuare, avrei cercato di correre a rete... Quando ho fatto lo sprint ho sentito dolore. Quindi ho pensato: non c'è bisogno di continuare".

Sinner e Alcaraz

Medvedev è l'ultimo giocatore di alto profilo ad abbandonare il torneo dopo che il campione degli Australian Open Jannik Sinner si è ritirato prima del suo quarto di finale contro Felix Auger-Aliassime a causa di un infortunio all'anca.

Il numero tre del mondo Carlos Alcaraz ha perso il suo quarto di finale contro Andrey Rublev a causa di un problema all'avambraccio destro che lo ha costretto a lasciare Monte Carlo e Barcellona.

Medvedev dovrebbe difendere il suo titolo di Roma la prossima settimana, ma ha dichiarato di non sapere per quanto tempo potrebbe essere fuori.

"Spero sicuramente domani o dopodomani, perché normalmente c'è bisogno di tempo, di una risonanza magnetica per vedere di cosa si tratta, e se si tratta di qualcosa di cinque giorni, due settimane, non ne ho idea".

Gli Open di Francia iniziano il 26 maggio.