Aryna Sabalenka v Jessica Pegula (11/10/2025)

Indietro
AD

Aryna Sabalenka ha affrontato nel quarto di finale una delle avversarie più temibili della sua carriera (Elena Rybakina) ma l'ha superata facilmente in meno di un'ora e mezza per 6-3, 6-3. La giocatrice principale testa di serie ha strappato il servizio quattro volte contro la n.9 al mondo, vendicando quindi la recente sconfitta nel quarto di finale di Cincinnati, che rimane l'unica sconfitta nelle sue ultime 13 partite.

Oltre ad allungare a nove la sua sequenza di vittorie consecutive, ha migliorato il suo record perfetto all'Open di Wuhan, portandolo a 20-0 vittorie-sconfitte. La giocatrice bielorussa ha vinto le ultime tre edizioni di questo torneo, vincendo quelle del 2018 e del 2019 (senza ricevere alcun bye), e poi quando nel 2024 l'evento è finalmente tornato dopo la lunga pausa dopo la pandemia di COVID—19.

Nell'arco degli ultimi 35 anni, solo altre tre giocatrici WTA avevano vinto le prime 20 partite giocate in un solo torneo, e l'ultima di esse fu Caroline Wozniacki a New Haven. Non sorprende affatto che la 27enne si sia unita a quel gruppo prestigioso, avendo sempre brillato nei tornei in Cina, che è il Paese dove ha vinto quattro dei primi cinque titoli della sua carriera.

La n.1 al mondo punta a quella che è addirittura la 40esima finale della sua carriera, la 14esima al livello WTA 1000. Come al solito, il suo record potrà aiutarla, dato che ha un vantaggio di 8-2 nelle semifinali in questa stagione, con sei delle sue otto finali arrivate al livello WTA 1000 o superiore. Inoltre, è ancora trascinata dall'entusiasmo per la vittoria del suo quarto titolo del Grande Slam (agli US Open 2025).

 

Jessica Pegula porta avanti la sua prestazione migliore di sempre a Wuhan, avendo superato nel quarto di finale la giocatrice qualificata Kateřina Siniaková per 2-6, 6-0, 6-3. La partita non è stata particolarmente impegnativa dal punto di vista fisico così come le altre partite affrontate durante questo swing in Cina. Ciononostante, vale la pena notare che ha ora giocato sette partite da tre set nell'arco di 12 giorni.

L'ex n.3 al mondo aveva avuto qualche problema all'inizio di questo swing in Cina, perdendo due delle tre partite di singolare alle BJK Cup Finals. Ha poi proseguito con una prestazione più convincente a Pechino, dove ha battuto Emma Raducanu, Marta Kostyuk ed Emma Navarro raggiungendo la semifinale, che ha però perso contro Linda Nosková al tie-break del terzo set.

Continuando ad affrontare una resistenza forte qui a Wuhan, gioca la sua seconda semifinale WTA 1000 nell'arco di due settimane dopo aver eliminato Hailey Baptiste ed Ekaterina Alexandrova nei primi turni. La n.6 al mondo ha ora raggiunto le 50 vittorie stagionali, il suo secondo quantitativo più alto in una sola stagione al livello WTA dopo il 2023 (quando ne ottenne 59).

Tutto ciò fa in modo che la statunitense abbia ora la possibilità di raggiungere la 20esima finale della sua carriera (attualmente ha 19-14 vittorie-sconfitte nelle semifinali), la settima al livello WTA 1000. Vale la pena notare che, prima delle sue recenti sconfitte alle semifinali degli US Open e di Pechino, arrivava da una sequenza di nove semifinali consecutive vinte, cominciata a giugno 2024.

 

Scontri diretti: Aryna Sabalenka è in vantaggio per 8-2. I loro ultimi quattro scontri sono arrivati tutti in semifinali o in finali, tutti in diversi tornei statunitensi sui campi di cemento — da Cincinnati nel 2024 fino agli US Open nel 2025 — e la giocatrice bielorussa ha vinto in ogni occasione. Jessica Pegula non vince questo scontro diretto dalle WTA Finals del 2023.

Loading...