Jakub Mensik v Joao Fonseca (22/10/2025)

Indietro
AD

Affrontare un giovane talento locale davanti a una folla gremita è sempre un compito arduo, e Jakub Menšík avrà tirato un sospiro di sollievo dopo avere superato una battaglia da tre set contro il 18enne Henry Bernet al turno di apertura dell'ATP di Basilea. Menšík ha colpito 18 ace, ha vinto più dell'80% dei punti sulle prime di servizio e non ha mai ceduto il proprio turno di battuta durante la partita durata 2 ore e 30 minuti, che si è conclusa per 7-6, 6-7, 6-3.

Resistere in una lunga battaglia da  tre e riuscire a vincere è stato un risultato incoraggiante per il giovane giocatore della Repubblica Ceca, soprattutto considerando che la sua forma fisica non è stata al meglio nelle ultime settimane. È stato costretto a ritirarsi nel quarto di finale il mese scorso a Pechino, e pochi giorni dopo ha perso in tre set contro Jesper De Jong nel turno di apertura dei Masters di Shanghai.

A Menšík serve solo un'altra vittoria per eguagliare tutti i punti dei quarti di finale ottenuti in questa stessa settimana dell'anno scorso a Vienna, dove aveva fatto il suo debutto nel 2024. Da qualificato, aveva vinto quattro partite consecutive prima di esaurire le energie nel quarto di finale contro Alex de Minaur.

 

João Fonseca è arrivato a Basilea senza aver vinto una partita ai main draw di eventi indoor al livello tour ed ha subito una sconfitta pesante senza vincere set contro Botic Van De Zandschulp al primo turno di Bruxelles la settimana scorsa. Era una partita che avrebbe potuto vincere senza perdere set se solo avesse sfruttato le sue occasioni, finendo invece per perdere per 5-7, 6-7.

Nonostante queste difficoltà, il giocatore brasiliano ha mostrato una prestazione notevole nel primo turno, eliminando il campione in carica Giovanni Mpetshi Perricard per 7-6, 6-3 contro un giocatore che non aveva mai perso il servizio in questo torneo. Anche se Fonseca può avere poca esperienza al livello ATP su questa superficie, ha già dimostrato le sue qualità in condizioni simili, avendo vinto il titolo alle ATP Next Gen Finals a dicembre 2024 ed avendo ottenuto numerose vittorie al livello Challenger, oltre che nelle competizioni a squadre come la Laver Cup e la Coppa Davis.

Nella sua giovane carriera finora, Fonseca ha affrontato dieci volte giocatori top 20, vincendone quattro. Anche in diverse sconfitte si è mostrato altamente competitivo, riuscendo a strappare set contro giocatori come Alex de Minaur e Taylor Harry Fritz, e giocarsela alla pari con Tommy Paul. La prossima partita contro Jakub Menšík vedrà il terzo scontro con un avversario top 20 su campi di cemento indoor, dopo avere battuto Arthur Fils alle ATP Next Gen Finals 2024 ed avere perso contro Ugo Humbert all'inizio di quest'anno in Coppa Davis.

 

Scontri diretti: João Fonseca è in vantaggio per 1-0 (in cinque set alle Next Gen Finals 2024). Jakub Menšík è al momento il giocatore più esperto e costante in tour, con una maggiore familiarità coi campi di cemento indoor. Ciononostante, il suo recente stato fisico rimane inaffidabile, rendendo difficile riporre piena fiducia in lui contro un avversario davvero capace ed altrettanto talentuoso come Fonseca.

Loading...