Grandissima Elisabetta Cocciaretto nel primo 1000 della stagione, il Qatar TotaleEnergies Open di Doha.
La tennista marchigiana, n. 57 della Wta, e ripescata come lucky loser, dopo aver battuto all'esordio nel main draw la francese Elsa Jacquemot (n.60 Wta), si sbarazza in due set della favorita n. 5 del ranking Coco Gauff, apparsa non al meglio e piuttosto fallosa.
Già nel primo gioco l'americana deve fronteggiare una palla break che salva ai vantaggi, decisivo alla quarta opportunità è invece quello che l'azzurra piazza al settimo gioco dopo un servizio perso a testa, che le permette di concludere dopo quattro set point il primo parziale per 6-4.
Elisabetta inizia benissimo anche il secondo, strappando subito il servizio all'avversaria alla prima palla break e si ripete nel quinto gioco dopo quattro opportunità salvate dall'americana, portandosi così in vantaggio per 4-1. La marchigiana non trema e, dopo aver salvato un break point nell'ottavo gioco, chiude il match per 6-4 6-2 dopo 1h e 31 minuti.
Mercoledì negli ottavi Cocciaretto troverà l'altra statunitense Ann Li, n.41 Wta.

Paolini eliminata dalla Sakkari
Non è andata bene invece a Jasmine Paolini. La 30enne di Bagni di Lucca, n.8 del ranking e sesta favorita del seeding, è stata superata dalla greca Maria Sakkari, n.52 Wta (arrivata fino al n.3 a marzo del 2022). 6-4 6-2 il punteggio a favore di Sakkari.

