All’Olimpico Grande Torino si giocava una partita che per il Toro poteva dare continuità ai risultati utili delle settimane precedenti. Nel primo tempo, mentre tutto lo stadio protestava contro la proprietà di Urbano Cairo, la gara era piuttosto bloccata, con poche emozioni e ritmi non altissimi.
Il Bologna provava a farsi vedere soprattutto con Rowe e Bernardeschi, mentre il Torino cercava di rispondere in contropiede. Si andava così all’intervallo sullo 0-0, con la sensazione che tutto fosse ancora aperto, anche se le emozioni erano state davvero infinitesimali.
Nella ripresa il match cambiava volto. Il Bologna passava in vantaggio con una deviazione sotto porta di Moro, che di tacco fulminava Paleari dopo un’azione insistita di uno scatenato Roew. Poco dopo entrava in campo Cesare Casadei, chiamato a dare più dinamismo e qualità alla manovra del Torino.
Il subentrato cercava di inserirsi tra le linee, provava a dare ordine e ad accompagnare l’azione offensiva, mentre i suoi compagni aumentavano la pressione. Il Torino trovava il pari con Vlasic, bravo a ribadire in rete una respinta di Skorupski su Zapata, e la partita tornava in equilibrio. L’inerzia sembrava poter girare, anche grazie alla freschezza dei nuovi entrati.
Il Bologna però veniva fuori con miglior qualità, e la risolveva con un gran gol con Castro, che si girava spalle alla porta e infilava nell’angolo basso con una giocata di classe. Nel finale il Toro spingeva, metteva palloni in area e cercava il pareggio con generosità. In una mischia Maripan toccava da due passi, ma Skorupski restava a terra e tratteneva il pallone tra le mani tra le proteste.

Casadei continuava a muoversi molto, cercava il pallone e tentava di dare ritmo fino all’ultimo, ma il risultato non cambiava. La partita si chiudeva con la vittoria del Bologna e con il Torino che restava a recriminare per le occasioni e per qualche episodio dubbio. E incappava in un altro risultato funesto per una società continuamente in discussione. E la zona retrocessione, ora, dista appena sei punti.
