Tonali, è ufficialmente scattata la squalifica di 10 mesi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tonali, è ufficialmente scattata la squalifica di 10 mesi
Gol di Tonali
Gol di TonaliAFP
Il calciatore sconterà anche delle pene accessorie, tra sedute con lo psichiatra e incontri pubblici. Salterà anche Euro 2024.

E' arrivato l'atteso comunicato della FIFA riguardo la squalifica di Sandro Tonali, che di fatto conferma lo stop in vigore già da oggi, 27 ottobre, e valido per tutte le competizioni.

La nota evidenzia la violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, nonché in violazione dell’art. 24, commi 1 e 2, del Codice di Giustizia Sportiva, per aver effettuato - quantomeno dalla stagione sportiva

2021/22 e sino all’inizio della presente stagione sportiva (23/24) - scommesse - direttamente o per interposta persona, sia presso soggetti autorizzati che presso soggetti e piattaforme non autorizzati a riceverle, aventi ad oggetto risultati relativi ad incontri ufficiali organizzati nell’ambito della FIGC (gare di Serie A, Serie B e serie minori), e di campionati di calcio professionistici stranieri.

Tonali dovrà saltare 10 mesi, anche se la pena da scontare è di 18: a questi si aggiungono i 20mila euro di multa e al percorso terapeutico riabilitativo obbligatorio di almeno 8 mesi già iniziato da Tonali con uno psichiatra esperto nella lotta alla ludopatia, da scontare in pene accessorie.

L’ex milanista dovrà prendere parte ad almeno 16 incontri pubblici, in Italia e in presenza, organizzati dalla federazione in ambito prevenzione o recupero dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.

È stata accolta dunque la richiesta avanzata dalla Federcalcio italiana di estendere a livello mondiale la sanzione inflitta nei confronti di Tonali.

Il calciatore del Newcastle salterà anche Euro 2024, se l'Italia riuscirà a qualificarsi. 

La posizione del Newcastle

Anche in occasione della conferenza stampa di oggi l'allenatore del club inglese, alle prese con le assenze di Willock e Targett, non aveva menzionato quella di Tonali, che sarebbe partito regolarmente con la squadra in vista della partita esterna sul campo del Wolverhampton.

L'ultima partita di Tonali rimane dunque quella del 25 ottobre, Newcastle-PSG.