Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Thomas Müller dice ufficialmente addio alla nazionale tedesca

Euro 2024 è stata l'ultima apparizione importante di Müller.
Euro 2024 è stata l'ultima apparizione importante di Müller.Profimedia
Come previsto, l'icona Thomas Müller chiude la sua fortunata carriera nella nazionale di calcio tedesca. "Quando mi è stato permesso di giocare la mia prima partita internazionale più di 14 anni fa, non avrei mai sognato tutto questo. Dopo 131 partite internazionali e 45 gol, oggi dico addio all'aquila tedesca", ha dichiarato il 34enne in un video messaggio lunedì.

Il titolo di campione del mondo è il fiore all'occhiello

Thomas Müller ha indossato la maglia bianca della DFB con il numero 13 e con un po' di malinconia sul campo sportivo del TSV Pähl. Il vincitore della Coppa del Mondo 2014 ha concluso la sua impressionante carriera con la nazionale tedesca nello stesso luogo in cui il suo "enorme entusiasmo per il calcio è iniziato ben 30 anni fa".

"Quando mi è stato permesso di giocare la mia prima partita in nazionale più di 14 anni fa, non avrei mai sognato tutto questo. Dopo 131 partite con la nazionale e 45 gol, oggi dico addio all'aquila tedesca", ha dichiarato il 34enne in un emozionante videomessaggio di lunedì, corredato da emoji a forma di cuore nero, rosso e oro.

Non è più una sorpresa che il ct della nazionale Julian Nagelsmann stia perdendo il prossimo eroe di Rio dopo Toni Kroos. Müller aveva già fatto capire che era arrivato il suo momento dopo la dolorosa uscita nei quarti di finale dell'Europeo in casa contro la Spagna (1-2 n.V.) - e ora ha finalmente completato la sua partenza dalla squadra della Germania. Tuttavia, l'icona del club ha ancora un anno di contratto con l'FC Bayern.

"Grandi vittorie e amare sconfitte"

Müller ha sottolineato che in Nazionale ci sono state"grandi vittorie e amare sconfitte":"A volte ero distrutto, per poi rialzarmi - in competizione con i migliori giocatori del mondo e al fianco di fantastici compagni di squadra con cui ho vissuto molti momenti indimenticabili".

Müller ha partecipato a quattro Campionati del Mondo e d'Europa - il momento più bello è stato"sollevare in aria il trofeo della Coppa del Mondo". Tuttavia, ha anche sottolineato il suo rapporto con i tifosi, di cui ha sempre sentito l'"affetto"."Questo mi ha sempre reso molto orgoglioso". E ora?"Portate con voi l'entusiasmo di questo campionato europeo e incrociate le dita per la squadra nel cammino verso la Coppa del Mondo 2026", ha esortato Müller: "È quello che sto facendo anch'io, come tifoso sugli spalti".

Müller aveva già programmato di farlo nel marzo 2019, ma l'allora c.t. della nazionale Joachim Löw lo ha riportato in patria dopo averlo temporaneamente escluso dal campionato europeo del 2021. Nelle sue 17 presenze gli è stato negato un gol agli Europei; il suo palcoscenico era comunque la Coppa del Mondo.

Al suo debutto sul palcoscenico mondiale, nel 2010 e nel 2014, l'attaccante ha persino vinto il Golden Boot come capocannoniere a soli 20 anni. Ma Müller ha anche fatto parte delle squadre che si sono ritirate nella fase a gironi nel 2018 e nel 2022.

In due brevi apparizioni ai Campionati Europei di casa, ha realizzato solo un assist,  più ai margini - eppure nel pieno delle sue funzioni. "Ha un occhio di riguardo per il quadro generale", ha detto Nagelsmann. Müller si è anche sempre preoccupato di "dare un esempio di divertimento e di portare un atteggiamento rilassato".

La Germania saluta Thomas Müller

Il presidente della federazione, Bernd Neuendorf: "Thomas Müller è un calciatore eccezionale sotto ogni punto di vista: un professionista esemplare e un vero personaggio. I suoi successi e i suoi titoli parlano da soli. Con i suoi gol e la sua arguzia ha giocato un ruolo fondamentale nel plasmare uno dei periodi di maggior successo nella storia della nostra nazionale, coronato dal titolo di campione del mondo 2014 in Brasile.

Ho sempre ammirato le qualità calcistiche di Thomas Müller. Ma anche il suo carattere semplice, il suo umorismo e la sua intelligenza. Alla nostra squadra mancherà il Thomas Müller giocatore, ma anche il Thomas Müller persona".

L'allenatore della Nazionale, Julian Nagelsmann: "Sono grato di aver potuto accompagnare Thomas per una parte della sua carriera, con la nazionale e al FC Bayern. È stato un piacere lavorare con lui. Thomas è un professionista appassionato di calcio come lo era il primo giorno. Ha arricchito la nostra squadra agli Europei non solo con le sue qualità sportive, ma anche come leader, modello e figura di identificazione.

Julian Nagelsmann ha accompagnato la carriera di Thomas Müller per diversi anni.
Julian Nagelsmann ha accompagnato la carriera di Thomas Müller per diversi anni.Profimedia

Ho trovato Thomas un giocatore molto intelligente, dal punto di vista calcistico, emotivo e fondamentale. Per quanto mi dispiaccia che non sia più con noi, spero che Thomas continui a dare forma al calcio tedesco in futuro - come giocatore del Bayern e in altri ruoli futuri. Ci mancherà molto in Nazionale".

Il direttore sportivo della DFB, Rudi Völler: "Nessuno è come Thomas Müller. Il suo valore per il calcio tedesco non può essere sopravvalutato. Indipendentemente dal fatto che sia stato col Bayern o con la nazionale in tutti questi anni, con Thomas ogni squadra ha sempre avuto un volto, un personaggio esemplare e un attaccante di prim'ordine.

Il suo gioco è poco ortodosso, intuitivo, imprevedibile ed è proprio per questo che ha tanto successo. Il modo in cui ha guidato gli Europei, il modo in cui ha aiutato, sostenuto e motivato gli altri giocatori è stato impressionante. Thomas va avanti al Bayern - ci mancherà in nazionale".