Terzo tentativo di una tennista polacca
Nell'intera storia del tennis, la Polonia ha avuto solo due finaliste di Wimbledon nel singolare femminile. Nel 1937, Jadwiga Jędrzejowska giocò per il titolo, ma perse contro la britannica Dorothy Round in tre set. Ci sono voluti 75 anni per una nuova chance.
Serena Williams bloccò Agnieszka Radwanska nell'atto finale. La polacca era in ottima forma, ma la straordinaria americana le tolse il sogno di un titolo Slam e di un posto in cima alla classifica WTA, vincendo in tre set.
Il terzo tentativo sarà quello buono? È quello che sperano tutti gli appassionati di tennis in Polonia. Il trionfo di Iga Świątek a Wimbledon sarebbe l'evento più importante nella storia del tennis in Polonia. L'atmosfera e l'ambientazione di questo torneo lo renderebbero ancora più speciale.
L'unicità di Wimbledon, il torneo più importante del mondo
Wimbledon è il torneo di tennis più antico del mondo e viene trattato con grande rispetto dagli atleti e dalla tradizione. I tennisti, uomini e donne, si esibiscono in abito bianco dal 1887. Da allora sono passati quasi 140 anni e le regole sono rimaste invariate - con qualche eccezione - ma l'outfit principale deve essere sempre bianco.
L'erba londinese mette gli appassionati di tennis in uno stato d'animo completamente diverso. La stagione sull'erba è la più breve dell'intero calendario tennistico e le possibilità di vincere un titolo sui campi in erba sono scarse, da qui il loro significato speciale. Iga non ha ancora vinto un titolo su questa superficie, e ne ha già 22.
Nel corso degli anni la polacca non ha mai gradito l'erba, ma ciò è stato influenzato anche dalla stagionalità di questi tornei: Iga Swiatek è solita giocare molte partite sulla terra in questo periodo, in quanto è la sua superficie preferita dove ha ottenuto il maggior numero di successi, tra cui i quattro titoli del Roland Garros.
Iga Swiatek ha la possibilità di entrare definitivamente nella storia
Ora la polacca ha confermato di essere una tennista estremamente versatile. Pochi si aspettavano che la Swiatek potesse giocare la finale di questo torneo, e l'ha fatto in un momento che nessuno immaginava. Come lei stessa ha detto, la delusione dopo la sua prestazione agli Open di Francia le ha tolto la pressione di dosso, rendendo più facile una grande prestazione a Londra.
L'unicità di questa impresa è dimostrata dal fatto che Iga è l'unica(!) delle tenniste in attività ad aver vinto una finale Slam su ciascuna delle tre superfici. Ha al suo attivo i trionfi al Roland Garros (2020, 2022, 2023, 2024 - superficie in erba) e agli US Open (2022 - superficie dura). Le manca solo il titolo agli Australian Open. Quest'anno è stata a un punto da quell'obiettivo.
Per la Swiatek sarà la sesta finale Slam della sua carriera. Ad oggi, è imbattuta. Dall'altra parte della rete ci sarà Amanda Anisimova. Per l'americana sarà la prima volta in carriera che si giocherà un Major. La coetanea di Iga non ha ancora avuto l'opportunità di affrontare una simile pressione. Questo sarà il loro primo scontro diretto in carriera.
Se la polacca vincerà la finale di sabato, diventerà solo la decima tennista dell'Era Open a conquistare uno Slam su ciascuna delle tre superfici. Un trionfo a Wimbledon permetterebbe inoltre alla Swiatek di superare tenniste leggendarie (Martina Hingis e Maria Sharapova) nel numero di titoli principali.
Solo Łukasz Kubot (doppio) e Jan Zielinski (misto) tra i tennisti polacchi hanno avuto l'opportunità di vincere Wimbledon. Un'eventuale vittoria di Iga Swiatek sarebbe sicuramente il primo titolo in singolare per la Polonia. La partita per il titolo inizierà sabato alle 17.00.