Altri

The Base line: Sinner ottiene il suo riscatto e Swiatek conferma la sua grandezza

Sinner
SinnerDAISUKE URAKAMI / Yomiuri / The Yomiuri Shimbun via AFP
La nostra rubrica settimanale sul tennis, The Base Line, torna per tenervi aggiornati sulla natura incessante dei tornei ATP e WTA. Chi è stato incoronato campione, chi ha faticato a imporsi e quali sono stati i momenti più significativi degli ultimi sette giorni?

I vincitori del torneo

Dopo quindici giorni di tennis favoloso sotto il cocente (ma raro) sole di Londra, Jannik Sinner e Iga Swiatek sono stati incoronati campioni di Wimbledon.

Partendo da Sinner, l'italiano si è ripreso dalla sconfitta al cardiopalma subita nella finale dell'Open di Francia contro Carlos Alcaraz e si è vendicato dello spagnolo, battendolo senza pietà per 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 nell'evento clou di domenica.

Per Sinner si tratta del quarto Grande Slam e del primo a Wimbledon, ma anche del primo non su campi duri, a dimostrazione del fatto che ha molte carte nel proprio mazzo. Ora ha vinto tre degli ultimi quattro Slam e quattro degli ultimi sette, confermando il suo status di numero uno del mondo.

Il fatto di essersi ripreso dalla sconfitta di Parigi dimostra quanto Sinner abbia sangue freddo e volontà di ferro. Contro Alcaraz è stato magnifico, con i suoi colpi potenti e implacabili che gli hanno tolto il tempo sull'erba, mentre il suo agguerrito rivale non è riuscito a dare il meglio di sé. Sinner è un vero campione.

Il 23enne italiano ha avuto anche la sua parte di fortuna, andando due set sotto a Grigor Dimitrov nel quarto turno prima che il suo avversario si ritirasse per un infortunio. Sinner avrebbe forse rimontato e vinto quell'incontro, ma ha sfruttato al meglio la sua opportunità, eliminando Ben Shelton e Novak Djokovic nei turni successivi.

BRAVO SINNER, SEI IL NUMERO UNO E ORA NON HAI PIU' LIMITI 

Per Alcaraz, la sua serie di 24 partite vinte si è conclusa e non ci sarà una tripletta a Wimbledon, perdendo per la prima volta in una finale di uno Slam. Ha molto di cui essere orgoglioso dopo le sue prestazioni degli ultimi mesi, ma non è stato in grado di mettere in atto un'altra fuga alla Houdini e non è in grado di mantenere la stessa costanza in un match come Sinner.

In campo femminile, la Swiatek ha conquistato il suo sesto titolo del Grande Slam e anche il primo a Wimbledon, sfidando tutte le aspettative annientando Amanda Anisimova in finale per 6-0, 6-0 - la prima finale di Wimbledon con doppio bagel dal 1911!

La polacca non vinceva un torneo dal Roland Garros dell'anno scorso e stava vivendo un anno un po' difficile per quelli che sono i suoi standard incredibilmente elevati.

La Swiatek ha spesso faticato sull'erba e non è mai stata un fattore a Wimbledon, ma quest'anno si è presentata all'All England Club in forma dopo aver raggiunto la finale di Bad Homburg e questa volta è sembrata davvero a suo agio.

Si è mossa bene in campo e il suo servizio è migliorato notevolmente. È tornata a dare il meglio di sé, perdendo solo due giochi tra semifinale e finale, vincendo tre set consecutivi per 6-0.

La Swiatek è stata assolutamente imperiosa e sbalorditiva, e persino lei è sembrata scioccata dalla sua bravura!

Se la sua grandezza non era già evidente, ora l'ha davvero confermata e la prossima domanda è: dove finirà nella classifica di tutti i tempi?

Ora ha più Slam di Maria Sharapova ed è a un passo dalla grande Venus Williams.

Nel frattempo, è stato un modo devastante di concludere il torneo per Anisimova. Era stata una delle storie di Wimbledon, battendo la numero uno del mondo Aryna Sabalenka in un'emozionante semifinale e dimostrando di poter essere un fattore negli Slam del futuro.

Tuttavia, si è bloccata in finale e non è riuscita a esprimere il suo miglior tennis. E la persona peggiore contro cui bloccarsi è la Swiatek, la favorita assoluta e non ha mostrato alcuna pietà.

Ma considerando la situazione di un anno fa e tutto ciò che ha passato fuori dal campo, sono stati quindici giorni incredibili per la tennista alla sua prima finale di uno Slam: imparerà molto da questa esperienza. Tornerà.

Le delusioni del torneo

I primi giorni di Wimbledon sono stati assolutamente straordinari: un numero record di 36 teste di serie è stato eliminato alla fine del secondo turno! Otto teste di serie top-10 sono state eliminate al primo turno, il numero più alto nell'era Open.

La campionessa degli Open di Francia Coco Gauff, Jessica Pegula, Qinwen Zheng, Alexander Zverev, Lorenzo Musetti e Holger Rune hanno perso al primo turno, mentre il beniamino di casa Jack Draper e Jasmine Paolini hanno subito sconfitte shock al secondo turno.

È stato un inizio di torneo folle, che dimostra quanto l'erba sia una superficie difficile e unica. La brusca inversione di tendenza rispetto alla fine della stagione sulla terra battuta, unita al fatto che la stagione sull'erba è così breve, rende il tutto doppiamente difficile.

Anche il caldo deve aver colto di sorpresa i giocatori, con temperature roventi di oltre 30 gradi all'inizio del torneo. L'insieme di questi fattori ha portato a un Grande Slam pieno di sconvolgimenti.

Il momento del torneo

La Swiatek è sembrata molto rilassata e di buon umore per tutto il torneo e, dopo la vittoria al terzo turno contro Danielle Collins, ha rivelato di avere voglia di un piatto tradizionale polacco: fragole e pasta.

Come potete immaginare, tutti sono rimasti sbalorditi.

"Perché è una cosa così importante? Tutti dovrebbero mangiarla", ha detto Swiatek.

"Penso che in estate i bambini la mangino spesso. Non lo so. È un mix perfetto di sapori".

Nel corso del torneo è diventato un po' uno scherzo, con i presentatori che si sono cimentati nell'impresa, spesso faticando a superare un solo boccone.

Di certo non sarà qualcosa che proverò presto...

I punti del torneo

Dopo due settimane brillanti, c'erano già così tanti punti tra cui scegliere. Tuttavia, è stato impossibile ignorare un paio di colpi tipici di Corentin Moutet, l'incredibile atletismo del 38enne Djokovic e un vincente di dritto in corsa fuori dal mondo di Sinner.

I prossimi eventi

La stagione dei campi in erba è terminata, ma il mondo del tennis non si ferma mai.

Il WTA Tour si dirige verso i campi in terra battuta di Amburgo e Iasi, dove Ekaterina Alexandrova ed Elina Avanesyan sono rispettivamente le teste di serie.

Anche il circuito ATP si sposta sulla terra battuta. Francisco Cerundolo è in testa a Bastad, mentre Casper Ruud e Alexander Bublik sono i protagonisti di Gstaad. A Los Cabos si disputa anche un torneo su terra battuta, con Andrey Rublev come testa di serie.

Guarda gli accoppiamenti di Amburgo, Iasi, Bastad, Gstaad e Los Cabos.