1) Wimbledon ha un falco come mascotte
Wimbledon ha il suo falco. Anzi, ne ha due. Si chiamano Pollux e Rufus e vengono liberati alle 9 del mattino per spaventare i piccioni dai campi da tennis.

2) È il torneo più antico
Il primo torneo di Wimbledon si è tenuto nel 1877. Con i suoi 147 anni, è di gran lunga la più antica competizione di tennis esistente.
Quell'anno, solo 22 giocatori parteciparono al sorteggio del singolare maschile (l'unico giocato all'epoca).
Nel 1884 furono introdotti il singolare femminile e il doppio maschile, mentre nel 1913 furono aggiunti al torneo il doppio femminile e il doppio misto.

3) La coda
La coda di Wimbledon è leggendaria quasi quanto il torneo stesso. Essendo la madre di tutte le code, in inglese si scrive con la maiuscola "The Queue".
Poiché i biglietti si esauriscono rapidamente (e sono determinati da una lotteria), i visitatori hanno iniziato ad accamparsi nelle prime ore del mattino per cercare di acquistare i biglietti (limitati) che vengono distribuiti il giorno della partita.
La coda è un pellegrinaggio annuale per molti tifosi. Ci sono manuali di istruzioni, bancarelle, pubblicità, cartelli stradali, persone in costume, personaggi, adesivi ufficiali, ecc.

4) Fragole
L'estate è la stagione delle fragole nel Regno Unito. Questo frutto, consumato da sempre, è diventato anche una delle tradizioni dell'All England Club. Ad ogni torneo vengono consumati circa 27.994 chili di fragole e più di 10.000 litri di panna montata .

5) Una bomba sul Centre Court
Il torneo fu sospeso durante la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945). Alla ripresa del torneo nel 1946, il Centre Court fu parzialmente chiuso al pubblico perché una bomba sganciata dalla Germania nazista aveva distrutto parte della tribuna.

6) Anche la palla era bianca
Tutti sanno che Wimbledon impone ai suoi giocatori di vestirsi di bianco. Ma pochi sanno (o ricordano) che le palline da tennis erano nere o bianche fino al 1972, quando la Federazione Internazionale di Tennis decise di migliorare la vita degli spettatori.
Ma naturalmente, riluttante al cambiamento, Wimbledon è stato l'ultimo torneo di tennis ad adottare palline gialle, nel 1986.

7) Wimbledon era interminabile
Il set decisivo a Wimbledon non prevedeva il tie-break. I tennisti dovevano giocare fino a due game di vantaggio per vincere la partita.
Questa regola ha portato alla partita più lunga della storia del tennis. Nel giugno 2010, John Isner e Nicolas Mahut hanno lottato per 11 ore e cinque minuti in tre giorni per decidere chi sarebbe passato al turno successivo.
Isner ha vinto il set finale con un incredibile 70-68. L'incontro è durato 183 partite, 138 delle quali nel set decisivo. All'ingresso del campo 18 si trova una targa commemorativa che ricorda il record.
La regola dei set infiniti è stata vietata solo l'anno scorso.
8) Wimbledon prende il nome dal codice di avviamento postale
In Inghilterra, Wimbledon si chiama"The Championships" e prende anche il nome dal suo codice postale: SW19.
Il codice è un'abbreviazione di Southwest 19 e rivela che l'All England Club è molto lontano dal centro di Londra (circa un'ora con i mezzi pubblici).
La stazione della metropolitana più vicina al complesso viene decorata ogni anno con l'erba.

9) Wimbledon è in chiaro da quasi 100 anni
Wimbledon è stato trasmesso per la prima volta in diretta dalla BBC nel 1937. La televisione pubblica britannica trasmise 25 minuti della partita inaugurale di quel campionato a tutto il paese.
Trent'anni dopo, Wimbledon divenne il primo programma ufficiale a colori trasmesso nel Regno Unito.
La BBC trasmette il torneo in chiaro ogni anno, per tutto il giorno nei giorni delle partite.
10) A Wimbledon c'era la maestosità del tennis
Prima di diventare re, Giorgio VI, padre della regina Elisabetta II, partecipò al doppio maschile di Wimbledon nel 1926. L'allora Duca di York fu eliminato al primo turno dopo aver perso per tre set a zero.